Politica

Volontariato: Auser a Maroni, meno offese più confronto

La presidente Maria Guidotti durissima in una nota a bilancio della Conferenza nazionale del volontariato

di Giampaolo Cerri

«Con le sue conclusioni alla Conferenza Nazionale del Volontariato di Arezzo, il Ministro Roberto Maroni ha confermato di non comprendere il mondo del volontariato e di ignorare le giuste critiche espresse sull?organizzazione della Conferenza». Va giù dura la presidente dell’Auser Maria Guidotti, in una nota a bilancio del raduno aretino.
«Le associazioni di volontariato non possono essere ridotte a fare le comparse degli spettacoli governativi. I volontari non hanno bisogno di belle parole e pacche sulle spalle. Chiedono alle Istituzioni il rispetto della loro autonomia e del ruolo partecipativo riconosciuto dalla legge di riforma dell?assistenza e dal nuovo titolo V della Costituzione. E, soprattutto, chiedono misure incisive per l?organizzazione dei servizi sociali che rischiano invece di essere compromessi dalle scelte della finanziaria sui tagli agli enti locali e sulla subordinazione dei livelli essenziali di assistenza alla compatibilità economiche».
«Se vuole costruire un corretto rapporto con il volontariato», conclude Guidotti, «il ministro Maroni faccia meno accuse e si confronti di più. Un confronto che rispetti la dignità degli interlocutori e prenda atto, in particolare, della rappresentatività del Forum Permanente del Terzo Settore, cui aderisce gran parte del mondo del volontariato italiano».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.