Volontariato
Volontariato: anche la Sicilia ha il suo Centro Servizi
Istituito dopo dieci anni dalla legge che lo prevede
Dopo quasi un decennio di attesa, è stato istituito in Sicilia, dal Comitato regionale per la gestione del fondo speciale per il volontariato, il Centro di servizio per il volontariato. Previsto da una legge nazionale del ’91, il Centro nasce con l’obiettivo principale di fornire gratuitamente servizi alle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
Promosso da alcune associazioni e federazioni di volontariato di livello regionale, tra cui l’Auser, la sua attività riguarderà le province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Agrigento. Le associazioni di volontariato si potranno rivolgere al Centro per richiedere consulenze specialistiche, per partecipare a corsi di formazione, per accedere alla banca dati, alla biblioteca e alle numerose pubblicazioni. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 091/305739 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.