Non profit

Volontariato all’estero a costo zero

Un’opportunità per i giovani dei comuni milanesi di Segrate, Cernusco e Pioltello

di Fondazione Aiutare i Bambini

Vuoi fare un’esperienza di volontariato internazionale? Quest’anno è molto più facile grazie al progetto di sostegno al volontariato internazionale promosso da Comune di Segrate, Comune di Cernusco sul Naviglio e Comune di Pioltello e cofinanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Se hai tra i 18 e i 30 anni e risiedi in uno dei tre comuni promotori dell’iniziativa, puoi richiedere un contributo fino a 1.000 euro per sostenere i costi di viaggio e di assicurazione.

Tra le associazioni con cui realizzare l’esperienza di volontariato è stata scelta dai promotori anche la Fondazione “aiutare i bambini”, che da 10 anni opera in più di 60 Paesi con interventi a favore dei bambini. Due in particolare i progetti dove svolgeranno attività di volontariato per un periodo tra le 2 e le 3 settimane i giovani che si aggiudicheranno questa possibilità: un asilo per bambini rifugiati haitiani in Repubblica Dominicana, oppure in Ecuador un progetto a favore della comunità nella provincia andina di Cotopaxi, a oltre tremila metri di altitudine.

Per saperne di più e partecipare al bando: http://www.segratecooperazione.org/volontari.htm.

Per conoscere nel dettaglio i due progetti di “aiutare i bambini”:
www.aiutareibambini.it.

Sono inoltre previsti alcuni incontri informativi per le persone interessate:
sabato 18 dicembre alle ore 17.00, presso il Natale Solidale alla Vecchia Filanda via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio;
martedì 11 gennaio 2011, ore 17.00 presso il Centro Civico Cascina Ovi, Via Olgia 9, ang. Cassanese (vicino Esselunga di Milano Due/Lavanderie), Segrate;
giovedì 20 gennaio 2011, ore 18.30 presso il Centro Civico, Piazza della Stazione, Seggiano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.