Non profit
Volontariato all’estero a costo zero
Un’opportunità per i giovani dei comuni milanesi di Segrate, Cernusco e Pioltello
Vuoi fare un’esperienza di volontariato internazionale? Quest’anno è molto più facile grazie al progetto di sostegno al volontariato internazionale promosso da Comune di Segrate, Comune di Cernusco sul Naviglio e Comune di Pioltello e cofinanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Se hai tra i 18 e i 30 anni e risiedi in uno dei tre comuni promotori dell’iniziativa, puoi richiedere un contributo fino a 1.000 euro per sostenere i costi di viaggio e di assicurazione.
Tra le associazioni con cui realizzare l’esperienza di volontariato è stata scelta dai promotori anche la Fondazione “aiutare i bambini”, che da 10 anni opera in più di 60 Paesi con interventi a favore dei bambini. Due in particolare i progetti dove svolgeranno attività di volontariato per un periodo tra le 2 e le 3 settimane i giovani che si aggiudicheranno questa possibilità: un asilo per bambini rifugiati haitiani in Repubblica Dominicana, oppure in Ecuador un progetto a favore della comunità nella provincia andina di Cotopaxi, a oltre tremila metri di altitudine.
Per saperne di più e partecipare al bando: http://www.segratecooperazione.org/volontari.htm.
Per conoscere nel dettaglio i due progetti di “aiutare i bambini”:
www.aiutareibambini.it.
Sono inoltre previsti alcuni incontri informativi per le persone interessate:
sabato 18 dicembre alle ore 17.00, presso il Natale Solidale alla Vecchia Filanda via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio;
martedì 11 gennaio 2011, ore 17.00 presso il Centro Civico Cascina Ovi, Via Olgia 9, ang. Cassanese (vicino Esselunga di Milano Due/Lavanderie), Segrate;
giovedì 20 gennaio 2011, ore 18.30 presso il Centro Civico, Piazza della Stazione, Seggiano.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.