Responsabilità sociale

Volontariato d’impresa in cinque mosse

Fondazione Sodalitas propone un percorso per integrare con successo questa forma di impegno dei dipendenti nelle attività di formazione aziendale. Il consigliere delegato Beda: «Così è possibile migliorare le comunità locali e sviluppare le competenze dei propri dipendenti»

di Nicola Varcasia

Come anticipato su VITA di settembre, Sodalitas ha creato un percorso dedicato allo sviluppo del volontariato d’impresa. Il percorso, che prevede cinque tappe, potrà essere utilizzato dai dipendenti che fanno volontariato d’impresa, al fine di aiutare l’azienda a integrare le attività svolte in quelle di formazione aziendale e, al tempo stesso, ad aumentare la consapevolezza dei dipendenti stessi all’arricchimento personale e professionale che deriva proprio dal volontariato.

Abbiamo voluto offrire questo percorso di consapevolezza alle nostre imprese associate e ai loro dipendenti per promuovere una cultura di impegno sociale e di crescita professionale

Alessandro Beda

Il percorso completo è stato messo a punto da Sodalitas con la collaborazione di alcune imprese associate alla Fondazione (Credem, Danone nutricia, Enel, Ey, Fondazione EosEdison orizzonte sociale, fondazione Snam, Kpmg, Poste italiane) e organizzazioni del Terzo settore (le fondazioni Arché, Francesca Rava e Renato Piatti, La strada, Mission bambini, Passo dopo passo insieme).

Più competenze

«Fondazione Sodalitas crede fermamente che il volontariato d’impresa sia una potente leva di cambiamento sociale e personale. Abbiamo voluto offrire questo percorso di consapevolezza alle nostre imprese associate e ai loro dipendenti per promuovere una cultura di impegno sociale e di crescita professionale e invitiamo tutte le imprese interessate a unirsi a questa iniziativa e aderire al volontariato d’impresa per migliorare le comunità locali e sviluppare le competenze dei propri dipendenti», ha spiegato Alessandro Beda, consigliere delegato di fondazione Sodalitas.

Tra i cinque step del percorso, la fondazione ha scelto di rendere pubblico e accessibile a tutti il terzo, dedicato a Match attività e competenze: si tratta di uno strumento on line che offre un quadro completo delle competenze che possono essere rafforzate attraverso le attività di volontariato in azienda.

Come funziona

Da una parte, il documento fornisce un’analisi delle attività di volontariato d’impresa maggiormente attuate dalle imprese: da quello pratico a quello di competenza, dalla raccolta prodotti all’assistenza e all’accompagnamento dei beneficiari, dalla raccolta fondi al supporto per eventi. Dall’altra, fornisce un prospetto completo delle competenze più facilmente acquisibili attraverso queste attività, competenze divise per area: sociali, personali, metodologiche e organizzative.

Il “tool” è scaricabile gratuitamente cliccando qui.

La foto in apertura è di Christina @ wocintechchat.com da Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.