Non profit

VOLONTARI. Un’estate con Dynamo Camp

Sarà possibile presentare la domanda per partecipare alla selezione dei volontari fino al 20 marzo prossimo

di Antonietta Nembri

Dynamo Camp cerca volontari per la terza edizione del programma estivo dedicato a bambini e ragazzi (di età compresa tra i 7 e i 16 anni) con patologie gravi o croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.

Dynamo Camp, inaugurato nel 2007 da Fondazione Dynamo, in Italia è il primo della famiglia degli Hole in the Wall Camps, i camp estivi fondati da Paul Newman e nati per offrire ai bambini malati la possibilità di trascorrere delle vacanze spensierate. I bambini accolti a Dynamo Camp, infatti, condividono con i loro coetanei momenti di svago e divertimento in un ambiente protetto, ritrovando così maggiore serenità e fiducia in se stessi. I volontari, in particolare, hanno il compito di affiancare lo staff nella gestione delle attività quotidiane e vivono in prima persona la magia del Camp assieme ai bambini e ai ragazzi ospitati.

Al Camp il rapporto è di un membro del personale ogni due ragazzi per offrire un sicuro punto di riferimento. I volontari accolgono i bambini al loro arrivo, li accompagnano e li sostengono in ogni attività della giornata. Secondo i principi della Terapia Ricreativa, che sta alla base del Camp, le attività organizzate sono quelle tipiche di un campo estivo ma sono state adattate per essere accessibili a tutti i partecipanti e svolte sotto la supervisione di personale qualificato.

L’estate 2009 prevede tre sessioni di 8 giorni dedicate ai bambini dai 7 ai 12 anni e due sessioni di 9 giorni per gli adolescenti dai 13 ai 16 anni. I volontari possono candidarsi anche per i weekend per le famiglie, durante i quali, per il secondo anno consecutivo, saranno accolti al Camp anche i genitori e i fratellini sani dei bambini malati.

Per partecipare alla selezione Volontari Dynamo Camp 2009 è necessario:
avere minimo 19 anni d’età (21 per le sessioni con adolescenti)
essere disponibili per un periodo di 8-10 giorni di soggiorno al Camp
avere capacità e forte motivazione a relazionarsi con bambini e ragazzi
comprendere e parlare fluentemente la lingua italiana
compilare e consegnare la modulistica e le certificazioni richieste, scaricabili dal sito http://www.dynamocamp.org/volontari.asp?pag=staff
partecipare al colloquio di selezione e alla giornata di formazione prima dell’inizio della sessione con i bambini e ragazzi

Prima dell’inizio delle sessioni saranno organizzati dei weekend di training (27-29 marzo e 5-7 giugno). La partecipazione ai training weekend è fortemente consigliata poiché si tratta di momenti privilegiati per conoscere da vicino lo spirito del Camp e facilitare l’inserimento del volontario nello staff. 

Il volontario vivrà all’interno del Camp, situato a Limestre, in provincia di Pistoia, all’interno di una riserva naturale affiliata al WWF, l’Oasi Cesto del Lupo. Le spese di vitto e alloggio saranno coperte dall’Associazione Dynamo Camp. A carico del volontario rimangono le spese per il viaggio di andata e ritorno da e per il Camp e le spese personali dovute ad esigenze specifiche nelle ore libere.

Queste le sessioni della prossima estate
27-29 MARZO Weekend di  training per i volontari (consigliato)
5-7 GIUGNO Weekend  di training per i volontari (consigliato)

24 – 26 APRILE: Week-end Famiglie
1 – 3 MAGGIO: Week-end Famiglie
12 – 20 GIUGNO: Prima sessione – bambini
25 GIUGNO – 4 LUGLIO: Seconda sessione – adolescenti
10 – 18 LUGLIO: Terza sessione – bambini
23 LUGLIO – 1 AGOSTO: Quarta Sessione – adolescenti
20 – 28 AGOSTO: Quinta Sessione – bambini
4 – 6 SETTEMBRE: Week-end Famiglie

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.