Non profit

Volontari in overbooking per l’incontro mondiale con il Papa

di Antonietta Nembri

Hanno tra i 18 e i 70 anni, la maggioranza (il 58%) sono under 35 e per l’87% provengono dall’Italia. Sono i 5mila volontari che faranno funzionare la macchina del VII Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano nell’ultima settimana di maggio e che avrà il suo culmine con la presenza del Papa al Parco Nord – Aeroporto di Bresso sabato 2 e domenica 3 giugno.
All’appello hanno risposto in tanti, più di quanti fossero necessari. A segnalare la propria disponibilità sono stati in 5.408 (a fronte di una richiesta di 5mila), poco più della metà donne. A fare la parte del leone ovviamente gli ambrosiani con la città di Milano che da sola offre il 69% dei volontari. In 184 verranno in Italia proprio per fare volontariato: di questi 10 dall’Ecuador, 14 dal Kenya, 18 dal Brasile e 19 dalla Repubblica Slovacca e 21 dalla Spagna. Ma non mancano gli stranieri che vivono in Italia: in particolare appartengono alla comunità filippina di Milano 255 volontari, originari invece di Ecuador, Perù, Messico e Spagna un’altra cinquantina di volontari “milanesi”, un’altra ventina poi da comunità straniere sparse per la Penisola.
Divisi in macroaree, i giovani e non che si sono messi a disposizione inizieranno a essere riconoscibili con la loro maglietta bianca dalle maniche e dal colletto rosso con la scritta “volontario” sulla schiena e il logo della manifestazione fin da domenica 27 maggio. Sono 140 i volontari-animatori che si occuperanno degli 800 ragazzi iscritti al congresso loro dedicato mentre i genitori seguiranno i lavori del congresso teologico pastorale a Fiera Milanocity al quale sono dedicati tra i 400 e i 450 volontari che si occuperanno di accoglienza e logistica, ma saranno anche autisti e accompagnatori di relatori ospiti e prelati presenti. Infine non mancano i volontari che supporteranno il media center.
Il clou saranno ovviamente i giorni in cui arriverà il Papa a Milano. «La maggior parte dei volontari sarà impegnata proprio nei tre giorni finali» conferma Gabriele Alberti, responsabile dei volontari di Family 2012. «In 800 presidieranno i luoghi lungo il percorso da Linate a piazza del Duomo e poi in piazza Scala mentre per l’incontro con i ragazzi a San Siro i volontari di Family 2012 saranno all’opera insieme agli steward di Milan e Inter. Ma il “grosso” di loro sarà ovviamente in campo a Bresso per i due momenti clou dell’incontro». Ben 2mila i volontari a disposizione solo per la distribuzione dell’Eucarestia, per non parlare di quelli che accoglieranno i pellegrini e che presidieranno i varchi d’accesso».
E per l’accoglienza di anziani e disabili? «Questo servizio è per così dire stato “appaltato” all’Unitalsi (associazione specializzata nell’accompagnare i malati a Lourdes) che ha la regia di volontari e associazioni che si occuperanno di questo delicato settore», conclude Alberti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA