Welfare

Volontari in carcere, Ferrari presidente

L'ex-presidente del Seac, confermato alla presidenza dell'organismo che raggruppa le associazioni di volontariato che operano nei penitenziari

di Giampaolo Cerri

Il Consiglio direttivo della Conferenza, che rappresenta tutti gli organismi operanti nel mondo del volontariato della giustizia in generale e del carcere in particolare ? Antigone, Arci Ora d?Aria, Caritas Italiana, Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario-SEAC, Fondazione Italiana per il Volontariato, Libera, San Vincenzo De Paoli – nella riunione di ieri 6 giugno scorso, ha confermato Presidente, per il triennio 2001 ? 2004, Livio Ferrari, fondatore e direttore dell?associazione di volontariato Centro Francescano di Ascolto di Rovigo.
Ferrari, che è presidente di questo Organismo dal 1998, dopo essere stato per sei anni presidente del SEAC, è anche tra i fondatori della Conferenza stessa assieme a Luciano Tavazza, scomparso lo scorso anno.
Il progetto della costituzione del “Forum Europeo Volontariato Giustizia” e la necessità di un confronto e dialogo costruttivo con il nuovo Governo, per la ricerca di soluzioni urgenti al problema del sovraffollamento nelle carceri italiane ? una drammatica situazione che non è stata risolta ed è al limite del collasso – sono alcuni tra i punti determinanti del programma dell?immediato futuro del volontariato impegnato nella giustizia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.