Cultura

Volontari di tutta Europa, unitevi!

VITA e CSVNet lanciano "Givingatlas", la piattaforma web internazionale per la cittadinanza attiva

di Redazione

«Sii tu stesso il cambiamento che vorresti vedere nel mondo». È questa frase del Mahatma Gandhi a rappresentare alla perfezione la vision che sta alla base del Giving Atlas (www.givingatlas.eu), la piattaforma web (totalmente in inglese) realizzata da CSVnet e Vita in occasione dell’Anno europeo del volontariato per dare uno strumento di riferimento alla “cittadinanza attiva” dei Paesi dell’Unione Europea.

Segnalando le notizie e gli eventi, ma anche raccontando le storie e i protagonisti del volontariato in Europa, Giving Atlas ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle attività del vasto mondo non profit, spingendoli ad agire in prima persona. 

Giving Atlas si presenta come uno strumento di ispirazione 2.0, grazie al quale i lettori possono interagire con le notizie e le esperienze di volontari riportate nel sito, lasciando un commento, votando le storie più interessanti e dando un riscontro rispetto allo stimolo a mettersi in gioco che queste best practice vogliono provocare. Il lettore ha infatti la possibilità di esprimere la propria opinione sui contenuti attraverso l’utilizzo di quattro “bottoni di gradimento” e raccontare così, con un click, quanto e come le storie sono riuscite in qualche modo a cambiare la sua prospettiva sulla realtà.

Con l’ambizioso obiettivo di spingere un numero sempre maggiore di cittadini a unirsi ai cento milioni di volontari che già oggi operano in Europa, il sito, un vero e proprio “atlante del dono”, si propone come il grande punto d’incontro del volontariato europeo. Giving Atlas contiene infatti una sezione matching che permette a organizzazioni e individui di inserire le proprie richieste e offerte di volontariato in diversi settori. Un “cerco-trovo” della solidarietà che va al di là dei confini dei singoli Paesi.

«Giving Atlas intende restituire l’approccio italiano all’impegno dell’Anno europeo del volontariato nel segno dell’attivazione dei singoli cittadini, facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta di attività di volontariato e fornendo un’agenda puntuale e un panorama dettagliato del non profit europeo», ha dichiarato Riccardo Bonacina, presidente del Gruppo Vita.

Giving Atlas è stato lanciato in occasione di una delle tappe italiane del “tour” dell’Anno europeo del volontariato, approdato a Roma lo scorso 11 luglio presso il Comprensorio dell’Ex Ospedale San Giovanni. E che per quattro giorni attraverso eventi, incontri e dibattiti promuoverà i valori del volontariato e della cittadinanza attiva.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.