Famiglia
Volontari di CA insegnano informatica ai bambini
Volontari di Computer Associates insegnano informatica ai bambini di un quartiere milenese
di Giulio Leben
Alcuni dipendenti di Computer Associates daranno vita, come volontari, ad un laboratorio di informatica in favore dei bambini della periferia del sud est milanese. Il progetto, già testato nei mesi scorsi, prende il via in questi giorni e si protrarrà fino alla fine della stagione scolastica. I volontari, cui l’azienda retribuirà normalmente le ore durante le quali saranno assenti dal lavoro, si impegneranno in due diversi programmi: il primo, concepito per alunni delle elementari e caratterizzato da un approccio principalmente ludico, cercherà di far familiarizzare i bambini con i rudimenti dell’informatica portandoli fino all’uso di Word e ad una semplice ricerca su Internet; il secondo, per allievi delle medie e delle superiori, si spingerà fino alla navigazione e alla costruzione di pagine web. Oltre alla didattica (6 lezioni di un’ora e mezzo ciascuna per ogni corso), i volontari di CA Italia si sono operati per rinnovare il software e mettere in rete i computer già a disposizione nella sede del doposcuola del quartiere. Il progetto, direttamente ispirato alla mission aziendale di CA “Give back to community”, fruisce della collaborazione della onlus “Aiutare i Bambini”, che da tre anni supporta il Comitato Inquilini del quartiere Molise-Calvairate-Ponti, a sud est di Milano, impegnato in diverse attività di sostegno agli abitanti della zona. Si tratta di un’area caratterizzata da una forte densità abitativa ad alto tasso di immigrazione. Molti ragazzi vivono portandosi sulle spalle situazioni familiari difficili e sono esposti a pericoli che potrebbero mettere a rischio la loro crescita. Un’ottima ragione, dunque, per intervenire cercando nel contempo di attenuare il digital divide, ovvero quel fossato di natura culturale e sociale di cui saranno vittime in futuro coloro che non avranno consuetudine con l’informatica. Impegnarsi contro questo pericolo è ormai una tradizione consolidata in CA che, nel 2000, ha favorito presso la sua sede principale negli USA la nascita della Digital Schoolhouse (www.digitalschoolhouse.org), una fondazione che mette a disposizione di un pubblico di studenti, spesso non favoriti socialmente, laboratori perfettamente attrezzati con computer e software di ultimissima generazione. L’insegnamento è sostenuto da dipendenti di Computer Associates nel ruolo di volontari normalmente retribuiti. In questi anni più di 20.000 studenti hanno usufruito di corsi presso la Digital Schoolhouse nelle sedi CA di Islandia, a New York, di Lisle, a Chicago, e più recentemente di Londra; mentre classi itineranti sono state allestite in occasione delle convention annuali di CA che si sono svolte a New Orleans, Orlando e Las Vegas. I semi dell’iniziativa varata da CA Italia nel quartiere Molise-Calvairate-Ponti a Milano vengono dunque da molto lontano. Di certo CA Italia ha superato il classico approccio al No Profit (quello che si limita a destinare somme di denaro a progetti sociali) ed è riuscita a coniugare la propria sensibilità, l’impegno dei suoi dipendenti e la comunità, ovvero il contesto sociale in cui l’azienda opera. Ai dipendenti, cimentatisi con la propria capacità di comunicare con un pubblico così sensibile e diverso, rimarrà il senso di una positiva esperienza e l’azienda, infine, ne potrà “importare” l’accresciuta sensibilità.