Oltre 50 volontari dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) appartenenti a diverse associazioni piemontesi hanno preso parte al corso di guida sicura dedicato agli operatori del pronto intervento. Il corso è stato finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma di azione del Piano regionale della sicurezza stradale.
I volontari che hanno partecipato al corso di quest’anno provengono da: Croce Bianca di Orbassano, Croce Verde Vinovo-Candiolo-Piobesi Croce Verde di Bricherasio, Croce Verde di Cavour, Croce Verde di Cumiana, Croce Verde None, Croce Verde Pinerolo; Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio D’Opaglio; Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno, Croce Bianca Biellese, Volontari del Soccorso di Dogliani, Croce Verde Alessandria, Croce Verde di Villalvernia, Croce Verde Nizza Monferrato, Pubblica Assistenza Bassa Valsesia.
L’autoambulanza, essendo un veicolo da soccorso, necessita forse più di ogni altro di una guida sicura. Il conducente di un’ambulanza si trova in una situazione di emergenza ad alta responsabilità, deve affrontare i rischi della strada e arrivare sul target nel più breve tempo possibile, ma tutelando sempre il proprio equipaggio e le persone trasportate.
I volontari del soccorso dell’Anpas hanno messo alla prova le proprie abilità di guida su una particolare pista nella quale è possibile simulare le diverse situazioni di difficoltà e pericolo. Il circuito diviso in quattro moduli ha riproposto: la scarsa aderenza ottenuta mediante un’apposita resina che permette un coefficiente di attrito pari a quello della neve pestata; gli ostacoli creati da muri d’acqua improvvisi; la strada in pendenza per comprendere la diversa dinamica del veicolo in discesa; la situazione di testacoda riprodotta con l’utilizzo di una piattaforma idraulica che permette di apprendere il modo corretto per affrontarla.
Inoltre, grazie a test con simulatori è stato possibile misurare tempi di reazione del guidatore a fronte di un ostacolo e sperimentare l’efficacia delle cinture di sicurezza attraverso il ribaltamento di un’autovettura e il crash test.
I soccorritori alla guida di un’ambulanza sanno perfettamente che sirene e lampeggianti non sono sufficienti senza una guida attenta e consapevole dei rischi. Il corso di guida sicura, che si è svolto a dicembre al MotorOasi Piemonte di Susa in provincia di Torino, ha permesso ai volontari del soccorso di cimentarsi in situazioni critiche e di aumentare il background di conoscenze indispensabili per affrontare i pericoli della strada.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti e 185 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.