Welfare
Volontari dagli anziani per regolarizzare le badanti
Li mette a disposizione la Protezione Civile attraverso il numero "Pronto nonno"
A Roma la Protezione Civile ha messo a disposizione un gruppo di volontari per aiutare gli anziani soli a sbrigare le pratiche di regolarizzazione di colf e badanti (la scadenza è il 30 settembre). Basta chiamare il numero verde di Pronto Nonno (800147741) per ottenere a domicilio l’assistenza di un volontario. E’ l’accordo firmato all’inizio del mese dal Ministero dell’Interno con l’Anci per aiutare gli anziani over 65 non autosufficienti nelle pratiche di regolarizzazione di colf e badanti.
Il numero verde riserva a questo tipo di assistenza la fascia oraria dalle 9 alle 16. La chiamata attiva un servizio per cui un volontario della Protezione Civile si reca a casa dell’anziano, con i moduli necessari per inoltrare la richiesta per via telematica e con due documenti relativi al trattamento dei dati personali e alla delega per l’invio della pratica (documenti che l’anziano dovrà firmare).
Per la tranquillità degli anziani, è importante sapere che Pronto Nonno comunicherà in anticipo il nome del volontario e il giorno e l’ora della sua visita. I volontari messi a disposizione dalla protezione Civile sono 50 e restano attivi fino al 30 settembre, termine ultimo per l’invio delle domande.
Prima di rivolgersi a Pronto Nonno, la quota forfettaria di 500 euro prevista dal Ministero dovrà già essere stata pagata, per consentire al volontario di inserire nel modulo i dati relativi al pagamento effettuato.
Parallelamente, negli Uffici di “Insieme si può”, in via Merulana 19, i cittadini possono trovare il modulo per il versamento e chiedere chiarimenti per l’espletamento delle domande.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.