Volontariato

Voi siete “episodi luminosi”

I giovani in Servizio civile in udienza al Quirinale

di Redazione

ROMA – Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la celebrazione della “Giornata del Servizio Civile Nazionale”, alla quale ha partecipato una rappresentanza di operatori e di giovani volontari del Servizio Civile provenienti da tutta Italia.

Nel corso della cerimonia è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Servizio Civile, sen. Carlo Giovanardi, e hanno portato le loro testimonianze i volontari Francesco Briganti, Elena Di Giusti, e Isabella De Michele.

«Il tempo per me piu’ prezioso e piu’ gratificante e’ quello che dedico a iniziative come queste. Vi assicuro che sono iniziative che mi danno molta piu’ forza, sostegno, convinzione e fiducia di tante altre occasioni di lavoro piu’ difficili, piu’ tese», ha detto il Presidente. Si tratta, ha osservato, di una «scelta deliberata, cosciente e appassionata».

«È giunto il momento di farla finita con le facili generalizzazioni quando si parla di giovani, di farla finita con i giudizi sbrigativi e i luoghi comuni. I giovani che sono attratti fatalmente dalla droga, dall’alcol e dissipano il loro tempo e non riescono a dare un senso alla loro vita, sono solo una parte della realta’ ma non sono solo loro i giovani. I giovani siete anche voi e voi potete fare da esempio», è stato il messaggio di Napolitano ai giovani. «Si dà troppo spazio alle rappresentazioni del male – ha concluso Napolitano citando un passaggio di un recente discorso pronunciato da Benedetto XVI – e troppo poco spazio a episodi luminosi e di grande umanita’ di cui i giovani sono capaci».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA