Economia

Vodafone punta tutto sulla Csr

Presentata al Salone della Responsabilità Sociale la ricerca «La condivisione degli obiettivi nei bilanci di responsabilità» i cui risultati serviranno ad elaborare il bilancio sociale dell’azienda

di Redazione

Vodafone presenta la ricerca «La condivisione degli obiettivi nei bilanci di responsabilita», elaborata ad-hoc per il Salone Dal Dire al Fare. I risultati dell’indagine saranno discussi durante il laboratorio tematico “Vodafone presenta gli obiettivi di Responsabilità d’Impresa per il futuro e uno lo sceglie insieme a te”. La ricerca, realizzata con il contributo del Prof. Antonio Tencati dell’Università Bocconi di Milano, si propone di identificare le aspettative degli stakeholder rispetto alle tematiche di responsabilità sociale, con particolare riferimento a Vodafone che utilizzerà i risultati della ricerca per l’elaborazione del proprio bilancio. E’ possibile partecipare alla ricerca fino al 30 settembre compilando il questionario disponibile presso il desk accrediti oppure on-line sul sito.
Tutti i partecipanti al Salone Dal Dire al Fare possono inoltre contribuire al progetto Vodafone My Future: “Il tuo telefonino ha ancora tanta energia” per la rottamazione dei vecchi cellulari. Chi partecipa alla raccolta portando un vecchio cellulare da rottamare presso il corner My Future riceve in regalo una utile torcia ecologica e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Il vantaggio ambientale dell’iniziativa e’ duplice: garantire il corretto smaltimento dei cellulari e contribuire, con il ricavato, alla realizzazione di impianti fotovoltaici per le scuole.
Ad oggi, grazie a questa campagna, sono stati raccolti 30 mila terminali. Il ricavato dalla loro rigenerazione, unito al contributo di Vodafone, ha permesso di finanziare l’installazione dei pannelli fotovoltaici in sei scuole individuate con il supporto di Legambiente nelle città di Palermo, Agrigento, Grosseto, Pesaro, Comacchio e La Spezia. Ora si replica, con un obiettivo ancora più ambizioso: 20 impianti per 20 scuole, una per ogni Regione d’Italia.
Coniugare competitività e responsabilità, integrando le politiche di Corporate Responsibility con le strategie dell’impresa è l’ambizione di Vodafone Italia. Principi di responsabilità che si traducono in progetti concreti nell’ambito dell’uso responsabile della tecnologia (SMS solidale, parental control, servizi per le fasce più deboli della popolazione), dell’ambiente (efficienza energetica, corretto smaltimento e riciclo dei rifiuti elettronici) e del sociale (finanziamento di progetti per l’inclusione sociale attraverso Fondazione Vodafone Italia).
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA