Eventi

Voci e volti dal Salone della Csr

Primi incontri e prime interviste dalla grande kermesse milanese. Parlano Daniele Lodola, di Fondazione Amplifon, e Daniela Bernacchi con Marco Frey, rispettivamente executive director e presidente di Global Compact Italia

di Giampaolo Cerri

Giovani visitatori seguono dalle scale gli incontri della manifestazione

S alone della Csr e dell’Innovazione sociale al via l’edizione numero 11: Abitare il cambiamento. È l’evento più ricco, ormai da molti anni, sul tema della sostenibilità: si confrontano associazioni, aziende, enti pubblici.

VITA c’è. Ecco di seguito alcune interviste realizzate dal nostro Nicola Varcasia (con le riprese di Giovanni Cipolletta), che ha parlato con Fondazione Amplifon, realtà corporate che ha scelto di impegnarsi a favore degli anziani, creando opportunità ricreative, culturali e formative, nelle residenze. A parlarne è Daniele Lodola.

Daniele Lodola, Fondazione Amplifon

L’incontro con il Global Compact Italia, la fondazione di imprese impegnata a promuovere in Italia i principi di sviluppo sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite, è stata l’occasione di parlare dell’Agenda 2030 e i suoi goals.
Daniela Bernacchi, executive director, si è focalizzata sull’impegno a favore della cosidetta S interna, ossia le attività Esg che guardano a quello stakeholder che, in un’azienda, è costituito dal personale.

Il presidente di Global Compact Italia, Marco Frey, ha raccontato invece le linee di indirizzo del network nel nostro Paese.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.