Famiglia

Voci del mondo in gioco: i bambini «si raccontano» le fiabe

E' il risultato del progetto "Storievasive", uno straordinario incontro tra le diverse culture che si confrontano sui banchi delle scuole italiane

di Benedetta Verrini

Saranno 60.000 gli alunni (italiani e stranieri) delle scuole elementari nei Comuni della Provincia di Milano e della Regione Toscana, più altri 3.500 minori seguiti dai Servizi Sociali o in carico ai CGM che potranno usufruire del kit ?Voci del mondo in gioco?, fiabe e giochi per ricordare e raccontare nuove favole frutto di un articolato progetto che raccoglie storie provenienti da Albania, Algeria, Italia, Marocco, Romania e tradizione Rom.
Fiabe raccontate da 40 bambini (30 stranieri e 10 italiani) per tutti i loro coetanei, in uno straordinario percorso di scambio di esperienze dell’infanzia e di fiabe narrate in varie parti del mondo.

?Voci del mondo in gioco? è il risultato di un articolato progetto, ?Storievasive?, realizzato con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia, Provincia di Milano e Regione Toscana, con l’obiettivo di consentire, da un lato, il recupero dell’appartenenza culturale/linguistica e quindi dell’identità personale di ragazzi che, a causa del disagio sociale, sono a rischio di marginalità e di autoemarginazione culturale e, dall’altro, di favorire il sostegno all’integrazione e allo scambio interculturale all’interno delle scuole, dove sono sempre più presenti bambini stranieri.
Dai diversi racconti e fiabe che sono state narrate dai ragazzi durante appositi laboratori realizzati nelle scuole di Lombardia e Toscana, lo staff editoriale della Carthusia Edizioni, specializzata in editoria per ragazzi, ha proceduto alla produzione editoriale di sei fiabe scelte, che sono state riadattate e riscritte sia in italiano che nella lingua di origine e illustrate, diventando sei nuovi titoli della collana bilingue.

L’intero progetto, presentato a Milano, ha visto la supervisione di Graziella Favaro, pedagogista esperta di educazione interculturale, di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, e di Patrizia Bevilacqua, psicologa e psicoterapeuta.
Storievasive e il kit ?Voci del Mondo in gioco?, che è stato stampato in 4.000 copie, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Info: www.carthusiaedizioni.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.