Non profit

Voci dal World social forum

Un'equipe di giornalisti senegalesi produrrà video, foto e news in diverse lingue per raccontare Dakar 2011

di Redazione

Si è inaugurato ufficialmente ieri pomeriggio il Forum sociale Mondiale (Wsf), in corso fino all’11 febbraio in Senegal. Un lungo e variopinto corteo si è snodato dal centro di Dakar al campus dell’università Cheikh Anta Diop, animato dai canti, dai tamburi e dalle danze degli africani, inaugurando così l’undicesima edizione del Wsf. Gli organizzatori parlano di circa 40-50.000 partecipanti, che parteciperanno in questi giorni a 1200 attività.

A coprire l’informazione dal Wsf ci penseranno fra gli altri i giornalisti senegalesi di “Flamme d’Afrique”, sito attivato dall’Institus Panos Afrique de l’Ouest insieme all’ong Enda. Il progetto comprende anche una testata cartacea e prodotti radiofonici che documenteranno giorno per giorno l’evento in francese, arabo e inglese, «affinché il messaggio dei movimenti sociali mondiali» si legge nell’editoriale di Panos «si diffonda in tutti gli angoli del Senegal, e per la magia di internet, su tutta la terra».

Segui il World social forum su Afronline.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.