Podcast
“Voce del verbo curare”, viaggio col pedagogista Lizzola
Nuova collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air dopo Voce del verbo donare dello scorso anno. Lo studioso dell’Università di Bergamo ci accompagna alla comprensione del valore della cura attraverso cinque autori: Walter Benjamin, Simone Weil, Edgard Morin, Luigina Mortari e Papa Francesco
La pandemia ci ha fatto scoprire tutti più fragili. Il Covid-19 ci ha fatto riscoprire l’importanza della cura e del prendersi cura. Ma non è solo una questione sanitaria: con la guerra in Ucraina abbiamo capito d’essere tutti più vulnerabili. E quindi più bisognosi delle cure, dell’attenzione, della protezione dell’altro. Si chiama Voce del verbo curare il podcast che VITA ha realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air. Una riflessione articolata sul tema della cura, che abbiamo chiesto a Ivo Lizzola, pedagogi sta dell’Università di Bergamo, studioso che su questa materia lavora da sempre, e appena uscito in libreria con In tempo d’esodo (Città Nuova editore).
«Viviamo tempi particolari nei quali la vulnerabilità di ogni vita, di ogni uomo, ogni donna, emerge con una forza particolare», spiega il professore, «è la vulnerabilità dei corpi e anche la vulnerabilità del rapporto con il tempo, col futuro, con quanto regge delle memorie, quanto regge nelle relazioni fra le donne e gli uomini, nei legami di convivenza. Tutto questo è come se aprisse alla necessità di una nuova stagione della cura»
Grazie a Lizzola abbiamo fatto un viaggio insieme a cinque autori che, su questo tema, hanno riflettuto approfonditamente: Walter Benjamin, Simone Weil, Edgard Morin, Luigina Mortari e Jorge Mario Bergoglio, ossia Papa Francesco.
Dalla produzione di questi studiosi e di personalità come il pontefice, Lizzola ha scelto alcuni brani, particolarmente significativi, che aiutano a comprendere il senso profondo e il valore della cura, che abbiamo sottoposto alla lettura dell’attrice Giulia Villa.
Il precedente: Voce del verbo donare
Voce del verbo curare si inserisce in una collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air già avviata lo scorso anno, con un altro podcast e un altro studioso, Luigino Bruni. L’economista della Lumsa di Roma ci aveva accompagnato in Voce del verbo donare, un viaggio nel senso del dono, anche in quel caso fra autori classici come Seneca, grandi romanzieri dell’Ottocento, come Victor Hugo, e sociologi moderni, Luc Boltansky, Marcel Henaff e Marcel Mauss.
E il prossimo appuntamento di questa collaborazione sarà con un altro studioso, l’iniziatore della scuola di Economia civile in Italia, Stefano Zamagni, con cui abbiamo realizzato Voce del verbo intraprendere.
Stay tuned, quindi.
Tutti racconti per voci che trovate su Intesa Sanpaolo On Air, realizzati da chi scrive, con Riccardo Bonacina, che ha curato la supervisione, Sergio De Marini, cui si deve il coordinamento, e Luca Cereda, che seguito la post-produzione.
In apertura, foto AP Photo/LaPresse
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.