Leggi

Vittoria delle associazioni: il ddl antipedofili è legge

La Camera ha approvato definitivamente ieri sera il ddl 3503.

di Benedetta Verrini

Dopo il via libera delle commissioni riunite Giustizia e Infanzia del Senato, ieri sera anche la Camera ha approvato il disegno di legge 3503, contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia su Internet. A breve il testo sarà pubblicato in Gazzetta. La legge è passata con le modifiche richieste dalla società civile, miranti a evitare pericolosi casi di ?non punibilità?.
«Non capita spesso di vincere una battaglia giusta e di riportare sui suoi passi la maggioranza e il parlamento intero», ha commentato Marco Scarpati, presidente di Ecpat, esprimendo un grazie “ai Presidenti delle Commissioni Infanzia e Giustizia del Senato (gli on. Bucciero e Caruso) che quali relatori del provvedimento hanno ascoltato le nostre indicazioni ed hanno accettato di presentare e sostenere gli emendamenti che abbiamo scritto e suggerito; all?opposizione parlamentare che ha ascoltato ed accettato, alla pari dei due presidenti, tutti i nostri suggerimenti e non si è opposta ad una rapida definizione. Un grazie infine alla Commissione giustizia della Camera (e alla relatrice on. Lucidi) che ci ha ascoltato, ha accettato le modifiche fatte al Senato e ha permesso al provvedimento di diventare legge”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.