TORINO. PROGETTI CONCRETI PER L’AFRICA
L’associazione Umanista Nuova Realtà organizza un corso indirizzato a chi vuole diventare attivo in campo sociale in Italia e nella cooperazione in Africa. Alcune attività in cui si potrà fare volontariato sono progetti in Senegal e l’organizzazione della Marcia mondiale per la pace. Il corso è strutturato in tre incontri di circa 2 ore l’uno sino al 16 aprile. Quota: 10 euro.
INFO: www.realtaumanista.net
MILANO. ESPERTI DI AUTOBIOGRAFIA
Lo scopo è quello di creare uno spazio per l’autoriflessione e un metodo per la rielaborazione della propria esperienza di volontari. Il corso gratuito, e organizzato dal Centro servizi per il volontariato della provincia di Milano, si svolge il 22 e il 29 aprile.
INFO: www.ciessevi.org
BOLOGNA. IL BOOK FOTOGRAFICO
Il corso L’occhio volontario: laboratorio di fotografia digitale ha lo scopo di dare nozioni base di fotografia ai volontari delle onlus che possono fare fotografie migliori per documentare le varie attività dell’associazione. L’occhio volontario è l’approccio che il corso intende suggerire ai partecipanti. A cura dell’associazione Oltremodo. Iscrizione gratuita.
INFO: www.volabo.it
LUCCA. UNA GUIDA AL DISAGIO PSICHICO
La Confraternità di Misericordia di Viareggio organizza a Lucca il corso Accompagnatore volontario nei confronti delle persone con disagio psichico. Dal 9 aprile al 4 luglio.
INFO: segreteria@misvi.it
POZZUOLI. DIRITTI UMANI E LEGALITà
Tre incontri per il corso di formazione gratuito su legalità, diritti umani e coscienza civica. A cura della Coalizione italiana contro la pena di morte e in collaborazione con le associazioni PKF, Campi Flegrei e coop Città dell’Essere. Lezioni ancora per tre week end: 17-19 aprile, 8-10 maggio, 15-17 maggio.
INFO: formazione@coalit.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.