Cultura

VITA vi aspetta oggi alle 17 a Milano

Al Salone degli Affreschi dell’Umanitaria (dalle ore 17) festeggeremo il nostro anniversario. ma non in modo autoreferenziale. Premieremo 20 esperienze di innovazione sociale dal basso che ci avete segnalato. Vi aspettiamo!

di Redazione

Era il 27 ottobre 1994 quando uscì il primo numero del settimanale, nato grazie ad un “patto” tra una squadra di giornalisti guidati da Riccardo Bonacina e un gruppo di associazioni, che si impegnarono a sostenere un progetto di informazione sociale indipendente dedicato, con l’appoggio di alcuni imprenditori.

Oggi, nel 2014, quell'esperienza, VITA, compie 20 anni.

Come ogni anniversario merita di essere celebrato. Ma abbiamo scelto di festeggiare i nostri primi 20 anni nella forma meno autoreferenziale possibile. La festa sarà infatti l’occasione per rilanciare una grande narrazione delle realtà non profit, dell’economia civile e della cittadinanza attiva italiane. Festeggiamo, festeggiando chi già sta cambiando l’Italia con esperienze di innovazione sociale dal basso.
È l’idea dell’Happy Forum che si terrà oggi a Milano, al Salone degli Affreschi dell’Umanitaria (dalle ore 17).
 

 

Invece di guardare a noi e ai 20 anni che abbiamo vissuto, abbiamo scelto di puntare i riflettori su 20 esperienze capaci di aprire strade nuove per il futuro, che aumentano il grado di benessere e di felicità delle comunità in cui operano, realtà che siano state capaci di battere strade nuove, di crearsi spazi di mercato sociale, di generare opportunità di lavoro, di dare risposte a bisogni rimasti ancora inespressi. Come dice il titolo, sono quelle realtà imprenditoriali o organizzative, che hanno battuto la crisi avendo avuto il coraggio di cambiare paradigma. Proprio per questo lo abbiamo ribattezzato Happy Forum.

L’evento, condotto da Alessandro Sortino, sarà trasmesso in diretta su Radio Sivà, webradio ufficiale di AVIS e media partner della premiazione.

Le 20 esperienze protagoniste dell’Happy Forum:
Radio Sivà; Energia Solidale; Lìberos; Dynamo social valley; Hubout Makers Lab; Hai paura del buio?; Lettera27; Spazio Aperto; Abito; Cangiari; Cometa; Social Street; Officine creative; Il Filo d’Aurora; La Paranza; Nawal Soufi; Scuola aperta di Cadeo e Pontenure; Tice; Twitteratura; Concertino dal Balconcino.
Riconoscimento speciale: Lega del Filo d’Oro.

In allegato il comunicato stampa di Happy Forum con tutte le info


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA