Cultura
VITA? Un faro sulla parte migliore della società. Parola di Marco Revelli
Il sociologo e politologo piemontese ed ex presidente della Commissione di indagine sull'Esclusione Sociale: «Oggi la funzione della vostra testata è ancora più importante che ieri, perché il disumano ci assedia nelle pieghe della quotidianità e c’è da presidiare quel fragile confine che separa l’umano dal disumano»
Il grande merito che Vita ha avuto in questi anni è stato quello di tenere accesa la luce su quella che è la parte migliore della nostra società, quella parte che pratica una solidarietà attiva. In questo modo Vita ha contribuito a tenere insieme il tessuto complesso della nostra umanità. Oggi la sua funzione è ancora più importante che ieri, perché il disumano ci assedia nelle pieghe della quotidianità e c’è da presidiare quel fragile confine che separa l’umano dal disumano. Per questo Vita è ancora più importante e necessaria che nel passato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.