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VITA, un 2024 con il segno più. Presentati i dati della crescita al Comitato editoriale

Ultima riunione dell’anno con le organizzazioni della community di VITA che registra due new entry con Fondazione Cave Canem e Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità. Nel corso dell'incontro presentata anche la programmazione 2025

di Antonietta Nembri

Dicembre è il mese adatto per tirare le somme e allo stesso tempo guardare avanti programmando il futuro. Ed è quello che è avvenuto nel corso della riunione – online – del Comitato editoriale di VITA che si è tenuta nel primo pomeriggio di martedì 10 dicembre.

Un 2024 con i suoi segni più

Il 2024 è stato anche un anno che ha visto numerosi segni più per VITA, come ha evidenziato la Chief development officer Giulia Marzagalli. Un anno in cifre che racconta degli incontri con le realtà del Comitato editoriale (6 di cui due in presenza a Roma e Milano) i tre tavoli verticali con focus alla base dei numeri del magazine su Africa, Milano e genitorialità.
Da guardare anche i dati della due giorni alla Fabbrica del Vapore con la sua mostra, le dieci sessioni, gli oltre mille partecipanti, l’hackathon Haking diversity cui hanno partecipato 50 giovani under 27 che si sono confrontati sul tema della disabilità. 

Social audience in crescita

A fine anno non potevano mancare anche i numeri sui risultati maturati nel corso del 2024 che hanno visto VITA andare in controtendenza rispetto al mondo dell’editoria, segnando un +3% rispetto al 2023 nella tiratura del magazine cartaceo e un +8,6% delle copie digitali.
Il sito VITA.IT ha registrato un +114% di utenti e +134% per quanto riguarda le pagine visitate.
Le newletter tematiche dedicate agli abbonati (“Produrrebene” e “Dire,fare, baciare” ) hanno un tasso di apertura del 50%. Per quanto riguarda poi la social audience si segnala un’importante crescita su LinkedIn (+43%) e su Instagram (+57%) sul 2023.

Guardando al 2025

Il direttore di VITA Stefano Arduini, nel salutare i partecipanti all’incontro (una sessantina le persone totali collegate) ha ricordato come la due giorni vissuta alla Fabbrica del Vapore, sia stata un vero e proprio Think Tank che, anche su sollecitazione di molti dei partecipanti, è divenuto il numero di VITA magazine in uscita in questo dicembre (online da mercoledì 11 dicembre-ndr.) «Abbiamo messo su carta alcuni dei temi e degli interventi spettacolari che abbiamo potuto seguire, in una sorta di compendio di quello che è VITA e che siamo tutti noi».

La riunione ha registrato diversi interventi da parte dei rappresentanti delle organizzazioni del Comitato editoriale che hanno presentato proposte su temi, argomenti e iniziative a commento della programmazione per il 2025 presentata dal direttore Arduini.

In apertura un momento della riunione online

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