Welfare

VITA.it: tutte le novità

VITA lavoro di nuovo online, la gestione dei propri abbonamenti, VITA europe completamente accessibile anche agli utenti di lingua inglese. Ecco le principali novità del nuovo VITA 2.1 versione beta.

di Riccardo Bagnato

E’ online la versione beta 2.1 di VITA.it. A poco più di due mesi dal suo debutto il progetto promosso da VITA a fine giugno completa la prima fase di sviluppo, come anticipato e promesso a tutti i lettori. Da mercoledì 10 settembre, infatti, tutti i servizi che erano presenti nella vecchia versione del sito sono di nuovo online. Ma non solo. In occasione della riorganizzazione dei servizi e del restyling grafico del sito sono state implementate molte funzioni che prima non esistevano: gli utenti possono ora commentare gli articoli, pubblicare direttamente gli appuntamenti della propria associazione, leggere i blog, accedere a tutti i servizi del portale con un’unica password e un unico nome utente, effettuare una ricerca su gli oltre 5mila realtà non profit registrate al portale. E solo per citarne alcuni.

Dal 10 settembre, quindi, tornano tre importanti servizi. A grande richiesta è di nuovo online VITA lavoro, la sezione dedicata a chi cerca lavoro nel non profit e a chi lo offre. Completamente ridisegnato, oltre alle funzioni già presenti nella precedente versione, ora VITA lavoro permette di scaricare in formato pdf il proprio curriculum vitae secondo le specifiche europee. Per questo è importante aggiornare i propri dati completando i campi richiesti da Europass. Il nuovo servizio permette inoltre di decidere quando rendere pubblico – cioè consultabile dagli enti non profit – i propri dati. Una mappa visualizza annunci e cv, rendendo intuitiva e semplice la ricerca sia per candidati sia per datori di lavoro. Un Vita alert (cioè una notifica via email per chi la desidera), permetterà infine di tenersi aggiornati sugli ultimi annunci di lavoro o sugli ultimi cv pubblicati.

Insieme a VITA lavoro, nel proprio pannello di controllo l’utente registrato può consultare la nuova sezione “Abbonamenti”, dove non solo è possibile abbonarsi al settimanale, ma anche gestire il proprio abbonamento o regalarlo – e quindi gestire i regali effettuati. Come? Semplicissimo: basta segnalare l’email della persona a cui si desidera regalare l’abbonamento, pagare (online oppure per mezzo di un coupon scaricabile), e il gioco è fatto. Nessun dato aggiuntivo sarà richiesto al beneficiario. A completare l’attivazione dell’abbonamento regalato, infatti, si preoccuperà il destinatario del dono. Per questo motivo, e poiché la fase di sviluppo è stata completata, gli ultimi quattro numeri del settimanale VITA (da giugno online ogni giovedì sia in versione pdf che html) da questo momento sono consultabili solo dagli abbonati, mentre chi non lo è potrà visualizzare la versione html dei numeri precedenti in archivio.

E infine VITA europe. Così come è possibile per gli utenti di lingua italiana registrarsi e usufruire dei servizi a loro dedicati, nella versione 2.1 è possibile fare la stessa cosa per coloro che parlano inglese. VITA europe, infatti, il progetto di VITA interamente in inglese, e che offre a tutti i cittadini europei un’informazione puntuale su quanto succede nel non profit del vecchio continente, ritorna così completamente accessibile e consultabile.

Inutile a questo punto elencare le tante correzioni effettuate per migliorare l’usabilità del sito e che accompagnano queste novità (dalla possibilità di memorizzare la propria password senza doverla ripetere a ogni nuovo accesso, fino alla sistemazione di alcune funzioni delle sezioni “Agenda” e “Italia non profit”). E’ stato fatto tutto ciò (o quasi), che in termini tecnici va sotto il nome di “major fix” ovvero “aggiustamento importante”.

Non rimane che correggere gli ulteriori problemi che potranno venire alla luce, che già conosciamo (per questo VITA.it rimane in versione “beta”, cioè “sperimentale”), o che ci vorrete segnalare. A questi dedicheremo il mese di settembre. Per poi concentrarci allo sviluppo di nuovi servizi particolarmente innovativi. Per ora, le novità sono tante, così come il lavoro che ci aspetta per costruire insieme una piattaforma innovativa, sociale, ma soprattutto utile per tutto il non profit italiano ed europeo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA