Non profit

Vita.it, il fundraising online ha un nuovo sito

Lanciato un altro servizio del portale del non profit

di Riccardo Bagnato

Sicurezza e semplicità le caratteristiche di «Vita donazioni». Ecco come funziona Grandi novità sul web. È online «Vita donazioni» all’indirizzo www. vita.it (e prossimamente su vitadonazioni.it). Da oggi, qualsiasi onlus italiana potrà raccogliere fondi online in pochi minuti senza trattare con una banca per aver tassi, sconti o gestire complicate piattaforme ecommerce, o ancora sviluppare un sito ad hoc o conoscere html, codici o altro.
Come? Basta essere registrati al sito www.vita.it compilando tutti i campi (facoltativi compresi), leggere attentamente i termini di utilizzo (possono creare raccolte fondi solo le onlus), e attivare con un clic del mouse il servizio sul proprio profilo. A quel punto basterà creare il progetto e pubblicarlo. Ecco fatto: da quel momento qualsiasi utente (registrato o no) potrà effettuare una donazione con carta di credito a favore di quella raccolta fondi in totale sicurezza.
E i costi? E poi chi assicura gli utenti e l’associazione che tutti i soldi arriveranno a destinazione? Domande importanti a cui i promotori del servizio rispondono sul sito. Ma vediamo chi sono. Il servizio è curato da Vge, acronimo di Vita Giving Europe onlus, un’associazione nata nel febbraio del 2008 «per sviluppare progetti di utilità sociale proponendosi come partner professionale al servizio della filantropia strategica», come si legge sul sito. Costola del Gruppo Vita, il consiglio direttivo di Vge conta, tra gli altri, sull’esperienza di Riccardo Bonacina (presidente del Gruppo), Giuseppe Ambrosio (direttore di Vita Consulting), e Johnny Dotti (già presidente di Cgm e oggi amministratore di Welfare Italia Impresa Sociale). Tutte le donazioni raccolte tramite carta di credito sono accreditate su di uno specifico conto bancario intestato alla stessa Vge, che mensilmente trasferirà le donazioni raccolte alle organizzazioni trattenendo solo le spese di gestione della piattaforma, che ammontano ad appena 10 euro una tantum da pagare entro 30 giorni dall’attivazione del servizio più il 3% per ogni donazione.
Donatori e associazioni potranno monitorare le donazioni e di rimanere in contatto fra loro senza alcuna intermediazione da parte di Vge. Ogni associazione riceverà le notifiche di donazioni via email e potrà scaricare un file excel con i dati che i donatori decidono di rendere pubblici al promotore del progetto. I donatori dal canto loro (che possono decidere di rimanere anonimi) avranno tutte le informazioni sul progetto, il bilancio e lo statuto del promotore e la possibilità di dedurre la propria donazione, come previsto dalla legge, conservando l’estratto conto della carta di credito e allegando la conferma di avvenuta donazione ricevuta via email.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA