Non profit
Vita.it è la prima scelta di Google. Sul tetto del mondo
Su 8 milioni di siti sul non profit, il nostro sito arriva nella top ten. Digitando non profit, è il primo assoluto.
Forse per via delle vacanze, e della poca voglia di stare davanti al computer ad aggiornare pagine, sta di fatto che, facendo una ricerca su Google (quindi sulla rete mondiale) con le parole chiave “non profit”, il motore di ricerca più famoso del mondo indica Vita.it come prima scelta su 5milioni di siti circa.
Non è una sorpresa. Da un anno Google assegna infatti a Vita.it un posto fra i primi dieci al mondo. Anche digitando ?non profit? e richiedendo ad esempio solo pagine web in lingua inglese, Google vi proporrà Vita.it come 10° sito più attinente alla vostra ricerca sulla bellezza di 8 milioni e 200mila siti al mondo. Se si aggiunge il fatto che Google utilizza una tecnologia all?avanguardia, ?pagerank?, capite la meraviglia di trovarsi fra i primi dieci al mondo.
Ma come funziona? Page rank permette di classificare le pagine web in ordine di importanza, sfruttando la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un ?voto? della prima sulla seconda. Oltre a ciò, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine ?importanti? hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere ?importanti? le pagine collegate. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google non si limita ad esaminare il numero di volte in cui una parola è presente nella pagina, ma esamina tutto il contenuto della pagina per stabilire se risponde ai criteri di ricerca.
Ai 1300 siti che hanno linkato Vita.it, coi quali siamo giunti fra i primi siti al mondo dedicati al non profit, e chi intende seguire l?esempio: grazie 😉
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.