Novità
VITA.IT è cambiata, si apre una nuova stagione per la nostra community
Da oggi è online la nuova piattaforma digitale di VITA, rinnovata nella grafica, nei format e nella leggibilità. Si apre una nuova stagione per la nostra comunità fatta di cittadini attivi, imprese sostenibili e soggetti della società civile
di Redazione
Cosa succede?
Se stai leggendo queste righe sei atterrato su un nuovo VITA.IT, l’avvio di una nuova stagione per la nostra community (qui l’editoriale del direttore Stefano Arduini), una community da rilanciare, fatta di organizzazioni non profit inclusive, imprese sostenibili, istituzioni efficaci e responsabili e singoli lettrici e lettori.
Una community che, come dagli esordi, preserva dentro di sé un moto di ribellione rispetto a qualsiasi limitazione alla libertà di raccontare e rappresentare la società civile, la solidarietà e l’attivismo delle persone.
Perché vogliamo cambiare?
VITA, quasi 30 anni fa, ha fondato la sua sostenibilità su tre assi: gli abbonamenti al magazine, i progetti editoriali e la pubblicità; questo ci ha permesso di rendere l’informazione online totalmente free.
Ma lo sappiamo tutti: il mondo della comunicazione e dell’informazione è dentro un processo di cambiamento epocale e non ci si può fermare!
Per fare il salto di qualità non basta essere quello che siamo stati finora: per rendere la nostra informazione più popolare abbiamo bisogno di un nuovo modello di sviluppo e di nuove alleanze.
Quali sono le novità?
Vita.it continuerà ad essere in larga parte accessibile a tutti in modo gratuito perché l’informazione per noi è un bene comune primario. Accanto all’informazione libera cresce però il bisogno di un’informazione più verticale, fatta di approfondimenti, di nuovi strumenti giornalistici, di innovazione tecnologica, quindi di un maggiore impegno da parte nostra ma anche di un coinvolgimento attivo da parte vostra, in termini di attenzione, di scelta e partecipazione. Proprio a chi deciderà di partecipare a questa nuova avventura in prima persona, vogliamo dire di più.
Se ti abboni, o se sei già abbonato …
… avrai accesso a una serie di servizi e contenuti in più: le newsletter, le infografiche originali di VITA, i podcast esclusivi, focus e instant book tematici, la navigazione senza pubblicità e la possibilità di proporre temi di approfondimento e inchieste alla redazione.
(se sei già abbonato ti basterà registrarti qui per accedere ai nuovi contenuti riservati)
Newsletter tematiche
La verticalità informativa, la forza dell’approfondimento: quattro appuntamenti settimanali dedicati ai fatti salienti, alla politica, all’educazione e ad aziende e ESG.
Scopri le newsletter di vita.it
Infografiche
Autentico plus del nuovo portale, i fatti, i fenomeni raccontati attraverso i dati. Un’analisi che individua i numeri a cui corrisponde una competenza grafica e illustrativa, in grado di renderli leggibili.
Scopri le infografiche di vita.it
Podcast
Un racconto per voci, un Vita tutto da ascoltare. La possibilità di sentire i protagonisti parlare, di far vivere i singoli temi dei suoni di una narrazione. È un’opportunità gradevole di approfondimento.
Scopri i podcast di vita.it
E se non voglio abbonarmi?
Se vorrete restare tra quelli che preferiscono la gratuità, il nuovo VITA.IT continuerà ad ospitare contenuti informativi liberi tra cui la nuova mappa dell’attivismo oppure le idee, uno spazio con nuovissimi contributor di grande spessore.
E qualora vogliate darci una mano, senza abbonarvi, avrete la possibilità di fare una donazione (la cifra che vorrete) per sostenere il nostro percorso di informazione libera e accessibile a tutti.
Da oggi per chi vorrà e potrà ci sono più possibilità di essere protagonisti di un progetto editoriale unico sostenendo economicamente VITA:
abbiamo bisogno di tutti voi, di ogni lettrice e lettore interessati a contribuire, a partecipare alla nostra avventura editoriale, a diffondere quanto più possibile i valori della solidarietà, della cooperazione, dell’attivismo civico, dell’interesse generale e del bene comune.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.