Welfare

Vita europe: il meglio dall’Europa

Un nuovo servizio di VITA.it. Il meglio del non profit europeo direttamente nella tua casella email. Vita e i suoi partner, per costruire insieme un Europa del Terzo settore

di Carlotta Jesi

Questo lo slogan con cui abbiamo deciso di lanciare Vita Europe: una newsletter quindicinale in lingua inglese, realizzata da Vita Content Company con una rete di partner della società civile europea. Sei, per il momento, dall’Ungheria alla Spagna passando per Estonia e Regno Unito.

Obiettivo: creare uno strumento informativo ­ aggiornato, accurato e affidabile ­ che stimoli i protagonisti del Terzo settore europeo, e i politici sensibili alle loro istanze, a pensare, ed agire, in grande. Cioè oltre confine, testando e arricchendo il proprio operato in una prospettiva internazionale, e oltre i vincoli imposti dall’agire sociale tradizionale. Pensiamo a Vita Europe come a uno strumento per stimolare idee, networking e lobby!!

Per questo abbiamo diviso la newsletter in quattro sezioni tematiche che corrispondono ai principali campi d’azione degli enti non profit:

  • Giving: le grandi donazioni di cui si parla, identikit e “giving mission” di donatori e venture filantropi europei, best practice di fundraising e nuovi trend in materia di filantropia, novità in tema di sgravi fiscali e incentivi.f
  • Development and external aid: stanziamenti nazionali ed europei per aiuto allo sviluppo, nuove linee di finanziamenti, call for action per le ong nei 25 Stati membri e nei Paesi in via di sviluppo, richieste di partnership con ong dei Paesi est europeo, best practice in tema di aiuto allo sviluppo.
  • Public health and environment: campagne e best practice in tema di servizi sociali e lotta all’Aids e alle malattie dimenticate, direttive nazionali ed europee su salute pubblica e ambiente, news su applicazione del protocollo di Kyoto, mobilità sostenibile etc.
  • Third system and social firms: best practice delle associazioni e delle imprese sociali, news su iniziative che partono dal basso, nuovi ambiti di intervento delle imprese sociali.

Oltre alla newsletter quindicinale, il meglio delle news sul Terzo settore selezionate da Vita e dai suoi partner si trovano sul sito www.vitaeurope.org.

Vieni a scoprirle e iscriviti alla newsletter!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.