Famiglia

Vita Energy, l’interruttore del risparmio

L’accordo con Dolomiti Energia offrirà sconti e consentirà di fare donazioni

di Anna Spena

Risparmiare sulla bolletta di luce e gas e  allo stesso tempo donare all’organizzazione non profit preferita. Adesso si può. È nato il gruppo di acquisto Vita Energy in collaborazione con Trenta, leader nella fornitura di gas naturale e di energia pulita al 100% e società commerciale di Dolomiti Energia. Le organizzazioni aderenti alla Community di Vita (Comitato Editoriale e Vita Network) in base all’accordo con Trenta possono proporre ai loro sostenitori tariffe agevolate. Per ogni contratto sottoscritto, Trenta rinoscosce una donazione alla non profit.

Il meccanismo di Vita Energy funziona dunque così: alle organizzazioni non profit aderenti è abbinato un codice, chi sottoscrive le offerte per la fornitura di luce e/o gas deve inserirlo al momento dell’adesione. Trenta, tramite Vita Giving Europe Onlus, fa pervenire i contributi all’associazione. Va da sé che anche l’associazione può sottoscrivere le tariffe agevolate di Vita Energy per l’erogazione di luce e gas nella propria sede.

«Nell’ambito di uno spirito d’impresa attento a coniugare gli obiettivi di business con il senso di responsabilità sociale, siamo andati al di là della semplice sponsorizzazione periodica, così le associazioni possono contare su di una risorsa costante, certa e programmabile», spiega Marco Merler, 49 anni, amministratore delegato del Gruppo Dolomiti Energia, di cui fa parte Trenta, la società specializzata in energia certificata, prodotta in Trentino conoscere il nostro Gruppo, la nostra produzione e il nostro modo di comunicare, che a differenza di altre operazioni di greenwashing, è realmente green».

Il Gruppo Dolomiti Energia, con 1.340 dipendenti e un valore della produzione consolidato per il 2013 di 1.307 milioni di euro (il 16% in più rispetto all’anno precedente) è uno dei primi produttori italiani di energia da fonte idroelettrica, producendo 4,6 miliardi di kilowattora all’anno. Nell’ottica della massima trasparenza anche l’ultima iniziativa del Gruppo. «Abbiamo inaugurato l’iniziativa Hydrotour Dolomiti che permette ai clienti di visitare i nostri impianti e verificare come viene prodotta l’energia che acquistano », conclude Merler. 

Ecco quanto guadagnerà la vostra bolletta. Con Vita Energy, l’offerta per l’energia elettrica pulita al 100%, prevede un risparmio tra l’8 e il 10% rispetto alle condizioni dell’Autorità. In questo caso l’associazione riceve una donazione di 10 euro ogni anno. L’offerta per il gas offre un risparmio garantito del 5% rispetto alle condizioni dell’Autorità e la donazione all’associazione è di 20 euro all’anno. Se il sostenitore sottoscrive entrambe le offerte, l’associazione riceve 30 euro ogni anno. Sul sito, una guida fornisce tutte le informazioni. Per aderire, si è guidati alla compilazione di un semplice formulario. L’offerta scade il 31 luglio 2014. vitaenergy@vita.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.