Cultura

Vita convoca gli Stati Generali del volontariato culturale

Il 3 dicembre ci sarà il convegno alla Villa Reale e la mostra fotografica in via Dante che chiuderà il 16 dicembre

di Redazione

In preparazione alla giornata internazionale del volontariato, Vita, mensile di riferimento del non profit e la Fondazione Italiana Accenture, organizzazione che promuove iniziative di innovazione sociale, dedicano un incontro speciale al tema del volontariato culturale. Il 3 dicembre 2012, a partire dalle ore 14.15, alla Villa Reale di Milano, le maggiori associazioni che promuovono volontariato culturale come il FAI, Fondazione Cit­tàItalia, Italia Nostra e Touring Club Italiano e i protagonisti di alcune best practice del settore, presenteranno esperienze e numeri delle loro attività. (Visita la pagina Facebook dell'evento)

Obiettivo degli Stati Generali del Volontariato Culturale è analizzare il fenomeno non solo come azione sup­plente nella gestione del patrimonio, ma come occasione di uno sviluppo che punti sulla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e rappresenti una grande opportunità per le nuove generazioni che lo sperimen­tano. A questo proposito, la Fondazione Italiana Accenture presenterà un’iniziativa innovativa e concreta per valorizzare il patrimonio artistico del nostro paese, creando posti di lavori per i giovani.

 

All’incontro interverranno tra gli altri:

Lorenzo Ornaghi – Ministro per i Beni Culturali, Stefano Boeri – Assessore alla Cultura del Comune di Mila­no, Anna Maria Buzzi – Direttore Generale per la Valorizzazione del MiBAC, Riccardo Bonacina – Presidente di Vita Non profit, Diego Visconti – Presidente Fondazione Italiana Accenture, Pierluigi Sacco – Docente di Economia della Cultura, Università Iulm, Ilaria Borletti Buitoni, presidente FAI, Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italia, Marco Parini, Presidente Italia Nostra, Ledo Prato, Presidente Fondazione CittàItalia, Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

L’iniziativa prevede inoltre una mostra fotografica Bellezza che vive. Volontari per la cultura in azione realizzata in partnership con Shoot4change, un’esposizione in via Dante dal 1 al 16 dicembre che testimonia l’azione dei volontari e del loro impegno concreto

Nel corso del convegno ci sarà spazio per l’incontro in diretta con l’esperienza dei volontari di Aper ti per voi del Touring Club Italiano che garantiscono l’apertura delle sale della Collezione Grassi (Via Palestro 16), all’ultimo piano della Galleria d’Arte Moderna con i capolavori di Van Gogh, Manet e Toulose-Laurec. Le sale saranno dunque eccezionalmente visitabili nonostante il lunedi sia abitualmente il giorno di chiusura.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.