Cultura
Nella “Giornata mondiale del rifugiato” l’anteprima di Trame Festival
Si apre con una giornata d'anteprima, all'interno della quale si inaugurano due mostre temporanee dedicate a eroi contemporanei come Pio La Torre, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'edizione numero 12 di "Trame. Festival dei libri contro le mafie" che sino a domenica 25 giugno animerà Lamezia Terme con interviste, tavole rotonde, mostre, spettacoli e iniziative culturali che racconteranno di un "Mediterraneo crocevia di mafie, migrazioni e sogni". E che VITA seguirà in quanto media partner del festival
Taglio del nastro alle 19 per Trame, Festival dei libri sulle mafie, che in questa dodicesima edizione si arricchisce di una giornata in più, quella odierna, anteprima di sei giorni ricchi di incontri, confronti e riflessioni attorno a un tema quanto mai attuale come il “Mediterraneo. Crocevia di mafie, migrazioni, sogni”, supportati e spinto da una produzione editoriale veramente imponente.
L’antipasto del ricco menu, offerto veramente su un piatto d’argento da Fondazione Trame e associazione "Antiracket Lamezia Onlus", sarà costituito dall’inaugurazione, a Palazzo Nicotera, delle mostre temporanee: Una vita contro la mafia, a cura di Istituto Superiore Einaudi-Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini, e A Testa Alta, dedicata a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa, a cura della Camera dei Deputati.
In occasione della “Giornata Mondiale del Rifugiato”, che si celebra proprio oggi, il festival si sposterà in Piazzetta San Domenico, dove Don Giacomo Panizza, Comunità Progetto Sud; Giulia Cicoli, Still I Rise, Silvio Messinetti e Claudio Dionesalvi, Il Manifesto, e Hafsa Abdulahi con la sua testimonianza, affronteranno il tema con Valentina Stella e i giovani della città. Un evento atteso, che si svolge in collaborazione con il Movimento Umanità In Ricerca, promosso da un ricco parterre di realtà del territorio come: Associazione Comunità Progetto Sud (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), Pax Christi-Punto Pace Lamezia Terme, AGESCI Zona Reventino, Fondazione Trame, InRete Cooperativa Sociale (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), MASCI Zona Reventino, Progetto Policoro Diocesi di Lamezia Terme, associazioni ARCI Lamezia Terme/Vibo Valentia, Arci Servizio civile Lamezia Terme/Vibo Valentia e Mago Merlino, Azione Cattolica Diocesi di Lamezia Terme, Open Space APS, Movimento ICICA.
La giornata di anteprima si concluderà alle 21 con la proiezione di Tutto per mio figlio, la pellicola vincitrice del “Nastro della Legalità – Grandi Serie 2023”, assegnato in collaborazione con SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinema e Trame.Festival nell’ambito della 78° edizione dei Nastri d’Argento.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.