Campania
Gestione della Piscina Mirabilis di Bacoli: concluso il partenariato pubblico-privato
Si conclude l’esperienza di gestione e valorizzazione della Piscina Mirabilis di Bacoli portata avanti da StraMirabilis, l’Associazione temporanea di scopo, grazie alla quale il sito archeologico era stato riaperto al pubblico l’8 giugno 2021 raggiungendo risultati straordinari in termini di valorizzazione e promozione culturale
di Redazione
Oggi lunedì 15 luglio 2024 si conclude l’esperienza di gestione e valorizzazione della Piscina Mirabilis di Bacoli portata avanti da StraMirabilis, l’Associazione temporanea di scopo grazie alla quale il sito archeologico è stato finalmente riaperto al pubblico l’8 giugno 2021 raggiungendo risultati straordinari in termini di valorizzazione e promozione culturale.
ll progetto
La riapertura del Sito, avvenuta nel 2021, è stata possibile nell’ambito dell’Avviso Pubblico, ai sensi dell’Art. 151 comma 3 del D.LGS 50/2016 pubblicato dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei nel 2019 relativo all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la valorizzazione culturale della Piscina Mirabilis di Bacoli. Attraverso tale procedura, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei ha individuato, con il coinvolgimento degli attori culturali presenti sul territorio, dei partner privati cui affidare la gestione de sito archeologico.
Tale Avviso (lo stesso promosso anche per il sito archeologico Il Macellum di Pozzuoli) è stato il primo caso italiano di iniziativa di un Ente Pubblico per avviare ex novo esperienze di gestione finalizzate ad aprire siti archeologici altrimenti chiusi attraverso il partenariato speciale pubblico-privato. Pur se aperto anche a operatori economici, l’Avviso prevedeva di fatto una forte spinta verso il Terzo Settore riconosciuto come una risorsa capace di affiancare le istituzioni pubbliche anche nell’ambito dei beni culturali, attribuendo al privato culturale e sociale e alle cooperative un ruolo decisivo per i processi di sviluppo territoriale. È nata così l’associazione temporanea di scopo (Ats) StraMirabilis, soggetto aggiudicatario dell’Avviso, composta da tre soggetti no profit che, pur nella diversità delle singole esperienze, sono accomunati dall’inclinazione a pensare la Bellezza e la Cultura come investimento sociale e strumenti di sviluppo territoriale. Si tratta del Consorzio di Cooperative sociali Coop4Art di cui fa parte la cooperativa sociale La Paranza di Napoli, dell’Associazione culturale Misenum e della cooperativa sociale Tre Foglie.
Conclusione
Dopo tre anni di intenso lavoro, notevoli investimenti di tempo e risorse e – notizia di questi giorni – il riconoscimento TripAdvisor Travelers’ Choice Awards 2024, l’esperienza dell’Ats StraMirabilis giunge al termine.
Le motivazioni sono da rintracciare nel nuovo Avviso Pubblico promosso dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei finalizzato all’individuazione di operatori economici attraverso le procedure semplificate di cui all’articolo 151, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 per l’attivazione del partenariato speciale pubblico privato avente ad oggetto la valorizzazione di Piscina Mirabilis, Cento Camerelle e del punto ristoro nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia.
A seguito di un’attenta valutazione sulla sostenibilità dell’impresa e alla luce delle condizioni previste dal nuovo Avviso Pubblico, StraMirabilis ha deciso di non partecipare. Termina così la sua esperienza di gestione e valorizzazione della Piscina Mirabilis con la consapevolezza di aver restituito il Sito archeologico non solo alla comunità circostante, ma anche alle migliaia di visitatori da tutto il mondo che nel corso dei tre anni hanno finalmente potuto visitarlo.
I successi
Grazie all’efficace lavoro di comunicazione e promozione nonché alla passione e alla professionalità del personale coinvolto, la Piscina Mirabilis è diventata da subito la tappa culturale dei Campi Flegrei preferita da visitatori italiani e internazionali registrando vari record di ingressi e creando lavoro per sei persone del territorio.
A questo successo hanno contribuito anche documentari e serie Tv. In particolare, si ricorda “Meraviglie- La Penisola dei tesori” con Alberto Angela in onda su Rai 1, “Eden – Un Pianeta da salvare” andato in onda su La7 con Licia Colò e, infine, “Mare Fuori” – la serie tv grazie alla quale nel mese di marzo 2023 la Piscina Mirabilis ha registrato il record assoluto di ingressi mensili con un totale di 3.384 visitatori.
Dall’8 giugno 2021 al 12 luglio 2024, a visitare la Piscina Mirabilis sono stati in 68.700 (intercettati nei tre giorni di apertura settimanali).
Tutti gli ospiti sono stati accolti nella prima biglietteria e infopoint del Sito – prima inesistente. Gli spazi sono stati generosamente donati in comodato d’uso gratuito a StraMirabilis dall’Istituto del Pio Monte della Misericordia e allestiti in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.
«Abbiamo immaginato tante volte questo momento», afferma Anna Masuottolo, presidente dell’Ats StraMirabilis, «pensandolo però lontano nel tempo e invece ci siamo. Con estremo dispiacere comunichiamo che da lunedì 15 luglio 2024 si conclude la nostra esperienza di gestione e valorizzazione della Piscina Mirabilis di Bacoli. Da quando l’8 giugno 2021 abbiamo finalmente riaperto il sito archeologico al pubblico, abbiamo sempre lavorato affinché la Piscina Mirabilis diventasse una delle mete culturali dei Campi Flegrei scelta da turisti italiani e internazionali. Lo abbiamo fatto consapevoli che la valorizzazione di un bene culturale non puó prescindere dall’opera di coinvolgimento della comunità locale. Ed è per questo che abbiamo costruito relazioni e collaborato con numerose realtà presenti sul territorio flegreo, diventate anch’esse promotrici e protagoniste del processo di recupero e valorizzazione del Sito. Ringraziamo tutti i visitatori e la comunità per averci accompagnato in questo viaggio in cui abbiamo messo testa, mani e tanto cuore. Ringraziamo tutti i nostri partner, gli artisti e i professionisti il cui contributo è stato prezioso per noi e per la comunità. Ringraziamo le guide, gli accompagnatori, gli addetti all’accoglienza e tutte le persone che hanno contribuito a realizzare esperienze di scoperta memorabili e da raccontare. Ringraziamo il Parco Archeologico dei Campi Flegrei per la fiducia ricevuta in questi anni. StraMirabilis si congeda ma questo non è un addio, è nostra intenzione continuare a valorizzare il territorio offrendo esperienze vere di comunità, ci rivediamo a settembre».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.