Cultura
Vita #10, tutto quello che c’è da sapere sulla Riforma del Terzo settore
Il prossimo numero del Bookazine, in edicola e nei Mondadori store dal 6 ottobre, avrà come obbiettivo il restituire una Guida alla Riforma che dia la visione del cambiamento capitolo per capitolo, illustrando le novità sostanziali e le aperture di prospettiva
di Redazione
Il prossimo numero di VITA bookazine in uscita giovedì 6 ottobre sarà un numero davvero speciale. Il book, ovvero le 50 pagine centrali del numero di ottobre, saranno dedicate alla Legge delega di Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e del Servizio civile universale (legge n 106/giugno 2016). Obiettivo è quello di restituire una Guida alla Riforma che senza addentrarsi nei tecnicismi e codicilli (non avrebbe neppure senso visto che su quello faranno testo i decreti attuativi) dia la visione del cambiamento capitolo per capitolo, illustrando le novità sostanziali e le aperture di prospettiva.
La Guida alla Riforma, corredata da infografiche e schemi sintetici sulle novità, si avvale del contributo dei più autorevoli studiosi ed esperti, esperti tutti coinvolti nella scrittura dei decreti.
Il book è suddiviso in quattro capitoli
CAP 1. La nuova carta di identità
CAP 2. La nuova impresa sociale.
CAP 3 La nuova fiscalità
CAP 4 Il Servizio civile universale
Queste le firme che illustrano tutte le novità della Riforma: Stefano Zamagni, padre delle Onlus e dell’economia civile; Giulio Ponzanelli, ordinario di Istituzioni di Diritto privato all’Università Cattolica; Francesco Occhetta, caporedattore di Civiltà Cattolica; Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata; Paolo Venturi, direttore di Aiccon; Adriano Propersi, docente di economia delle aziende non profit; Alessandro Mazzullo, esperto di fiscalità del Terzo settore; Alessandro Rosina, editorialista di la Repubblica e ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica; Mauro Berruto Ad della Scuola Holden, Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Stefano Arduini, caporedattore di Vita; Johnny Dotti, imprenditore sociale; Mario Calderini, docente di Social Innovation al Politecnico di Milano.
La Guida si aprirà con una sorpresa, il ministro Poletti protagonista di un fumetto di Martoz, nome d’arte di Alessandro Martorelli, un illustratore e fumettista di grande talento, il testo della sceneggiatura è di Riccardo Bonacina.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.