Non profit
Visibilità alla disabilità
La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità secondo l'ONMIC
Il 3 Dicembre è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, evento che ha come scopo, oltre alla diffusione dei temi sulla disabilità, quello di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie, sostenendo la loro dignità e la loro piena integrazione.
L’evento del 3 Dicembre fornisce a tutte le organizzazioni interessate, e in particolare alle scuole e alle altre agenzie formative, l’occasione di richiamare l’attenzione di ampie parti della società, della cultura, dell’economia e della politica sulla condizione delle persone con disabilità e sulla promozione dei loro diritti.
L’obiettivo più alto della Giornata è quello di promuovere azioni concrete per un’ulteriore implementazione delle norme internazionali e degli standard riguardanti le persone con disabilità e la loro partecipazione alla vita sociale sulla base delle pari opportunità.
L’ONMIC partecipa attivamente alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. “Non bisogna mai abbassare il livello di sensibilità su un tema così importante” ha sostenuto il presidente dell’ONMIC Vincenzo Siano, che ha spiegato come “ogni persona in condizioni di svantaggio è prima di tutto una persona portatrice di diritti e non solo di necessità, per questo vogliamo condividere il più possibile il nostro messaggio di apertura e di rispetto verso tutte le persone. Abbiamo deciso di dare visibilità alla disabilità, con iniziative promozionali su tutto il territorio nazionale e soprattutto con la nostra opera quotidiana, silenziosa ma continuativa”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.