Economia
Vis, il crowdfunding che dà forza alle idee
C’è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al Progetto di Bcc Milano dedicato a idee innovative e a impatto sociale per il territorio. Le proposte possono arrivare dalle realtà del sociale (dalle associazioni alle startup, dalle imprese sociali alle fondazioni). I progetti selezionati saranno accompagnati alla realizzazione della campagna online su Ginger, partner con Csv Milano dell’iniziativa
Impatto sociale e capacità innovativa. Sono queste le due coordinate da tenere presenti per partecipare alla call del Progetto Vis – Valori, idee, sostegno, iniziativa di Bcc Milano che offre un ulteriore strumento al sostegno degli enti non profit del suo territorio, attraverso il crowdfunding. La call è stata aperta il 9 novembre e si concluderà il 9 dicembre.
Per presentare l’iniziativa è stato realizzato un webinar, visionabile su Youtube, durante il quale sono stati presentati i contorni di un’iniziativa attraverso la quale, nelle parole del presidente di Bcc Milano Giuseppe Maino «vogliamo rilanciare la nostra attività sociale percorrendo nuove strade. Vis è un progetto che affianca e non sostituisce le azioni mutualistiche tradizionali». La call in pratica va a caccia di idee innovative e sostenibili offrendo non solo fondi, ma anche una formazione per affrontare in modo vincente il crowdfunding grazie all’affiancamento a opera degli esperti di Ginger di cui usufruiranno i progetti vincitori della call.
La Bcc di Milano in un momento storico come quello attuale, se da un lato è ancor più consapevole del ruolo fondamentale che le realtà non profit svolgono, dall’altro prende atto che le loro necessità stanno cambiando. Tramite il crowdfunding intende proporsi come partner operativo per valorizzare il loro patrimonio di progetti e relazioni, per raggiungere insieme obiettivi condivisi e ancor più ambiziosi.
Il crowdfunding è raccolta fondi, ma non solo. È anche project management, formazione, marketing e comunicazione digitale. Ma soprattutto crowdfunding è comunità: è la dimostrazione cioè di come insieme si possano raggiungere risultati altrimenti inarrivabili. Ed è anche per questo che per questo nuovo progetto si è scelta proprio questa modalità di sostegno che si avvarrà di Ideaginger.it, una piattaforma di crowdfunding che come Bcc lavora a livello territoriale.
Obiettivo di Vis, ha ricordato Caterina Procopio, responsabile del Progetto è quello di intercettare i soggetti sociali del territorio in cui opera Bcc Milano (enti non profit ed enti profit che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’attività d’impresa dalle fondazioni alle associazioni, dalle imprese sociali alle startup) che presentino progetti inediti a favore del territorio in grado di generare un impatto sociale elevato proponendo soluzioni innovative nel rispondere alle esigenze delle Comuità locali. I più interessanti saranno selezionati e a loro sarà offerto un percorso formativo con un campaign manager di Ginger.
Tra i partner di Vis vi è anche il centro di servizio per il volontariato di Milano il cui direttore, Marco Pietripaoli, nel corso del webinar ha invitato i soggetti sociali a guardare a Vis non come a un bando o a una gara e neppure come un’opportunità per un corso di formazione, ma come a «una nuova iniziativa che si distingue per la sua sperimentalità. Abbiamo accettato volentieri di collaborare al progetto perché è un’idea innovativa in un mercato affollato di proposte». Rivolgendosi poi direttamente a quanti vorranno rispondere alla call li ha invitati a valutare l’idea di lavorare in rete con altri soggetti e soprattutto a puntare a linee d’azione che siano innovative. Da parte sua Agnese Agrizzi, ceo di Ginger ha sottolineato come la scelta del crowdfunding sia perfetta per realtà locali che vogliano dare risposte al proprio territorio «il crowdfunding è lo strumento per comprendere se l’innovazione che viene proposta è percepita come tale dalla comunità di riferimento».
Al termine della call i soggetti selezionati accederanno a un percorso di formazione e tutoraggio composto da un workshop suddiviso in tre sessioni di due ore ciascuna. Nel corso del workshop i proponenti di progetto riceveranno il know-how necessario a ottimizzare la propria idea per renderla adatta a una raccolta fondi online.
Dopo il percorso formativo i candidati dovranno presentare un documento di progetto completo e redatto secondo le necessità di una campagna di crowdfunding. La commissione esaminatrice sceglierà, a suo insindacabile giudizio, i progetti migliori da pubblicare sulla piattaforma ideaginger.it
La comunicazione dei selezionati avverrà entro il 21 dicembre, mentre il percorso formativo si terrà durante il mese di gennaio 2021.
Tutte le informazioni sono online al sito del progetto Vis di Bcc Milano www.bccmilano.it/progettovis e si possono chiedere chiarimenti scrivendo all’indirizzo mail territorio@bccmilano.it
In apertura photo by Paolo Chiabrando on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.