Volontariato

Violazioni diritti umani la Ue faccia come Usa

Gli Stati Uniti suggeriscono agli alleati europei di imitare le sanzioni mirate contro i responsabili

di Redazione

Gli Stati Uniti suggeriscono agli alleati europei sanzioni mirate contro i responsabili delle violazioni dei diritti umani in Iran, sul modello di quanto fa già Washington, con il congelamenti dei beni e il divieto d’ingresso sul territorio americano.

In una conferenza a Bruxelles organizzata dalla rappresentanza statunitense presso l’Unione Europea, Philo Dibble, assistente del segretario di Stato responsabile per il Medio Oriente, ha detto: «Noi condividiamo la stessa constatazione di un deterioramento della situazione dei diritti umani in Iran». Di fronte a questo stato di cose, «noi abbiamo suggerito agli europei di prevedere qualcosa» di simile a quello che hanno fatto gli Stati Uniti nel settembre del 2009, «mettendo all’indice» otto alti funzionari iraniani responsabili di violazioni “gravi”, ha spiegato Dibble.

Non si tratterebbe di fare esattamente la stessa cosa, ha voluto precisare il diplomatico, «anche se è più probabile che i funzionari iraniani viaggino in Europa piuttosto che negli Stati Uniti», ma almeno di prendere misure che dimostrino che «l’Europa ha individuato coloro che commettono violazioni dei diritti dell’uomo» nella Repubblica islamica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA