Leggi

Vimercate: un reparto pediatria a “misura di bambino”

Grazie a un progetto finanziato di Filo diretto onlus e la collaborazione di ABIO, i piccoli degenti avranno un ambiente più accogliente. E per i grandi arriva un invito a impegnarsi socialmente

di Redazione

Il reparto pediatria dell’ospedale di Vimercate “rimesso a nuovo”: è l’ultima delle azioni di solidarietà di Filo diretto onlus, organizzazione senza fini di lucro (nata dall’omonimo gruppo assicurativo lombardo) che promuove e finanzia progetti e iniziative in ambito sociale, dedicandosi in particolare ai bambini in difficoltà.

Il 28 ottobre scorso sono state inaugurate le nuove camere dell’ospedale di Vimercate, con arredi più funzionali per gli operatori, ma anche più accoglienti per i bambini e i loro familiari. Alla cerimonia erano presenti il presidente del Gruppo Filo diretto, Gualtiero Ventura, insieme agli altri patner del progetto: il direttore generale dell’ospedale di Vimercate, Giuseppe Spata; il primario del reparto di pediatria, Gain Filippo Rondanini, e la presidentessa di ABIO Brianza, Mariangela Sabattini.

Il restyling – reso possibile da Filo diretto con un finanziamento di oltre 30mila euro – ha permesso la creazione di 14 posti letto (l’intero reparto pediatria), con l’acquisto di 12 nuovi lettini di 2 misure diverse.
“In fase di progettazione particolare attenzione è stata posta allo studio dei lettini per i bambini, ideati attenendosi a elevati standard di sicurezza. Per la loro realizzazione inoltre sono stati utilizzati materiali atossici e ignifughi, plastica riciclata nonché colori rilassanti e accoglienti, al fine di soddisfare le esigenze del piccolo paziente, garantendo contemporaneamente protezione e massimo confort” dicono da Filo diretto. E i risultati ottenuti hanno già superato le aspettative, perché il nuovo reparto ha suscitato il gradimento di medici e famiglie.
“Filo diretto Onlus è nata dalla consapevolezza che il Gruppo Filo diretto non può avere esclusivamente una funzione industriale, ma ha l’obbligo morale di investire parte delle proprie risorse nell’impegno sociale” ha detto il presidente del Gruppo, Gualtiero Ventura. “La collaborazione con l’ospedale di Vimercate e con ABIO fa parte del progetto “Insieme per donare un sorriso”, che ha lo scopo di appoggiare iniziative rivolte a chi necessita di aiuti concreti per poter affrontare le difficoltà con maggior serenità”.

La realizzazione di questa iniziativa, tra l’altro, rappresenta il completamento di un progetto più ampio promosso dal reparto di pediatria dell’ospedale di Vimercate, iniziato nel 1998: la creazione di un percorso sanitario dedicato all’età evolutiva. Nel reparto di Pediatria, infatti, i pazienti da 0 a 18 anni possono usufruire di spazi espressamente studiati e interamente dedicati a loro, per rendere meno traumatica l’esperienza ospedaliera.

“Visto il buon esito dell’iniziativa, Filo diretto Onlus si pone nuovi obiettivi, primo fra tutti quello di sviluppare ulteriormente il progetto attraverso la sensibilizzazione di altre strutture ospedaliere in merito all’importanza di creare nei reparti pediatrici ambienti accoglienti e strutture funzionali” spiegano da Filo Diretto. La Onlus, che per questa occasione ha avviato la sua collaborazione con l’Associazione Bambini in Ospedale-ABIO, sta ora promuovendo presso tutto lo staff del Gruppo Filo diretto l’importanza delle iniziative svolte dall’associazione, e mette a disposizione di tutti gli interessati tre giorni lavorativi retribuiti per poter svolgere attività di volontariato.

Info: www.filodiretto.it
n.verde: 800.82.40.80

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.