Volontariato

Vimercate (Mi), al via festival di poesia

Si chiama Textura - Intrecci tra voci e musica, e prevede una serie di appuntamenti dedicati alla poesia. Il programma sul sito dell'associazione promotrice

di Redazione

Parole poetiche scritte e dette, intrecci di parole tra autori, improvvisazioni musicali, poesia dialettale che si fa canto, poeti che si fanno spettatori in ascolto, poesia in composizione.

La relazione tra poesia e musica verrà diversamente interpretata nel corso degli appuntamenti del Festival: non una semplice sommatoria di iniziative, ma lo sviluppo di un articolato progetto di indagine, promozione e divulgazione dei linguaggi della poesia intrecciati con quelli della musica.

Il “Poesia TěXtura festival – Intecci tra voci e musica” è concepito nell?ambito del progetto těXtura – Premiata Residenza Teatrale Interdisciplinare del Vimercatese/delleAli Associazione Culturale: un percorso di indagine sulle tessiture, sugli intrecci. Intrecci e tessiture che sono sì relazioni fra diverse espressioni artistiche, ma che sono anche lavoro sinergico fra le diverse realtà ? culturali e non ? che operano sul Territorio.

Il Festival è suddiviso in due sessioni nel corso delle quali si esploreranno i diversi linguaggi di musica e poesia e le loro molteplici possibilità di interazione. La prima sessione, a maggio, sarà più orientata verso l’accezione letteraria e poetica del rapporto poesia e musica; si svolgerà a Vimercate. La seconda, a settembre, sarà più orientata verso l’accezione musicale e performativa del rapporto poesia e musica; si svolgerà prevalentemente a Mezzago.

Il Festival, che comincia a Vimercate il 2 maggio, vuole mettere radici nel Territorio ed aprirsi ai suoni e alle parole che da questo provengono o a questo approdano; vuole coinvolgere non solo i Comuni della provincia milanese di Vimercate e di Mezzago, ma anche il Territorio circostante offrendo un ricco menù di incontri con i poeti, di iniziative, di esibizioni.

Attraverso il Festival si vogliono portare la musica e la poesia nella quotidianità del Territorio, così da sorprendere e coinvolgere anche quelle persone che ? per dirla come Dino Buzzati ne ?Le notti difficili? – sono ?troppo occupate da non aver tempo per la poesia?. Per questo motivo, oltre agli eventi ?in sala? (TeatrOreno di Vimercate e Bloom di Mezzago), sono previsti degli eventi collaterali diffusi sul Territorio: il jukebox poetico di Ivan presso la Biblioteca Civica di Vimercate, la bancarella ?poesie non in vendita? al mercato comunale, la cena poetica al ?Basell? di Oreno di Vimercate, gli aperitivi poetici.

Per l’elenco completo degli eventi cliccare qui oppure consultare il sito dell’associazione www.delleali.it
Per ulteriori informazioni: 3771304141 – 0396389364 – info@delleali.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA