Non profit

Ville e architetture storiche nel borgo di Clauiano

di Gabriele Desiderio

Uno dei borghi rurali più interessanti della pianura friulana, dove si conservano diverse testimonianze di epoca tardo medievale. L’insediamento attuale di Clauiano si formò in seguito alle scorribande turche di fine 400: i borghi e gli abitati preesistenti vennero costruiti a ridosso delle chiese e lungo le vie del paese, una accanto all’altra. Significativi esempi di architettura di questo periodo sono le Case Gardellini, Beltramini e Piani-Palladini, a pianta rettangolare su due livelli. Altri edifici (Casa Menotti, Villa Ariis, Villa Manin…) costituiscono invece pregevoli esempi di abitazioni nobiliari settecentesche, con elementi e caratteri innovativi, con i fienili e tinaie costruiti nelle vicinanze del corpo padronale.

SAPORI: Produzione di vini doc Aquileia, come il Friulano, il Pinot bianco e grigio, il Sauvignon, il Verduzzo friulano, lo Chardonnay, il Merlot, il Cabernet e il Refosco dal peduncolo rosso. Da non perdere i piatti della tradizione friulana: minestra di farro, cotechino e brovada, gnocchi. Nel territorio vengono inoltre coltivati ortaggi e cereali biologici; presso la latteria sociale di Trivignano si può degustare un ottimo Montasio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.