Volontariato
Villaggio-vacanze gratis per chi studia biologia
Parte in agosto il progetto ''recreate research'' promosso dal Gruppo Ventaglio e dal Dipartimento di Biologia dell'Universita' Milano Bicocca
”Questo progetto -afferma il Gruppo Ventaglio- nasce con l’obiettivo di permettere ad alcuni studenti dell’Universita’ Milano Bicocca di poter fare ricerca in alcuni dei luoghi piu’ interessanti al mondo, dal punto di vista della biologia marina, soggiornando gratuitamente presso i villaggi VentaClub”.
Il villaggio pilota sara’ il VentaClub Temple Point in Kenya che ospitera’ laureandi in biologia, con turni di 5 mesi circa cadauno, dedicando un anno e mezzo alla ricerca. Gli studenti svilupperanno la propria tesi di laurea su uno degli ecosistemi piu’ complessi del mondo: il Parco Nazionale Marino di Watamu, caratterizzato da un’elevata ricchezza di coralli, mammiferi marini, pesci, piante marine ecc.
Questo format potra’ essere replicato in futuro anche in altre destinazioni che offrono un particolare interesse scientifico. Il Gruppo Ventaglio dichiara di inserire questa iniziativa all’interno del ”proprio impegno per un turismo maggiormente sostenibile” e lo affianca al progetto dell’Interprete Ambientale, nato nell’anno 2001. ”Proprio per la figura dell’Interprete Ambientale -conclude il Gruppo-, da tre anni sempre con l’Universita’ di Milano Bicocca e’ attiva una collaborazione per il Master in ”Informatore Scientifico della Natura – Ambienti Marini Mediterraneo e Tropici”, un master che contribuisce alla formazione e al reclutamento delle nuove leve di Interpreti Ambientali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.