Non profit
Villaggio SOS di Caldonazzo: da 50 anni esempio di Europa unita
Sabato 19 luglio grande festa dedicata ai bambini al Villaggio SOS di Caldonazzo, per il cinquantesimo Anniversario di fondazione
di SOS Italia
Provengono dai Villaggi SOS dell’est come dell’ovest dell’Europa e sono circa 1.400 i bambini che anche quest’anno trascorreranno le loro vacanze estive nel Villaggio SOS di Caldonazzo.
Il 19 luglio si apriranno i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di fondazione del Villaggio SOS di Caldonazzo.
A questa importante celebrazione interverranno, in mattinata (ore 10:00), Helmut Kutin, Presidente di SOS Kinderdorf International, Lorenzo Dellai, Presidente della Giunta Provinciale e Mario Curzel, Sindaco di Caldonazzo.
L’intera giornata sarà dedicata ai bambini: spettacoli di danza, giochi, rappresentazioni teatrali, per divertire i veri protagonisti dell’evento.
Caldonazzo è ormai un appuntamento irrinunciabile per i ragazzi SOS di quattordici diverse nazioni europee: l’occasione di ritrovarsi tutti assieme, un incontro di culture, tradizioni e abitudini diverse, ma che in questa suggestiva atmosfera convivono serenamente parlando il linguaggio universale dei bambini. Rappresenta questo un importante momento a sfondo pedagogico e di crescita.
“Per me tornare qui è sempre la stessa forte emozione” commenta Michela, ex ragazza del Villaggio SOS di Ostuni che da trent’anni torna regolarmente a Caldonazzo per le sue vacanze estive. “ A “Caldo” (così chiamano il Villaggio estivo i ragazzi) mi diverto come quando ero bambina; ora accompagno i ragazzi del Villaggio in qualità di educatrice, ma l’atmosfera di gioia e serenità e l’aria di internazionalità che si respira al Villaggio SOS di Caldonazzo sono sempre le stesse di quando ero piccola”.
Il Villaggio SOS di Caldonazzo è sorto nel 1953 sulle rive dell’omonimo lago trentino, per volere del fondatore dell’Associazione, H. Gmeiner, il quale lo scelse personalmente per le vacanze dei ragazzi del suo primo Villaggio, quello di Imst.
Oggi è uno dei 439 Villaggi SOS presenti nei cinque continenti ed è gestito da SOS Kinderdorf International, la più grande organizzazione privata mondiale non governativa apolitica e aconfessionale a favore dell’infanzia in difficoltà, che in Italia è rappresentata dall’Associazione Villaggi SOS Italia – Onlus.
I Villaggi SOS in Italia sono sette a: Morosolo (VA), Trento, Ostuni, Saronno, Mantova, Vicenza, Roma.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.