Salute
Vidas aderisce alla Federazione Cure Palliative
Trojsi: una decisione presa in nome della costruzione di strategie comuni
di Redazione
Vidas, l’associazione Onlus che dal 1982 si occupa dell’assistenza completa e gratuita ai malati terminali, aderisce alla Federazione Cure Palliative, Onlus che dal 1999 raduna ben 66 associazioni ed enti non lucrativi che si fanno concretamente carico della cura e del sostegno alla persona in fase terminale. «L’ingresso di Vidas nella Federazione», ha commentato il presidente Luca Moroni, «incrementa e rafforza le iniziative comuni, tese a sensibilizzare le parti politiche e sociali, nonché l’opinione pubblica, su un tema delicatissimo e degno della massima attenzione. Ricordiamo che ogni anno oltre 250 mila famiglie italiane necessitano di assistenza specifica per i malati che non possono guarire».
Dal canto suo, Giorgio Trojsi, segretario generale dell’Associazione Vidas, ricorda come «il confronto, lo scambio di idee, la costruzione di strategie comuni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a difendere la dignità della persona fino all’ultimo istante siano stati i valori che hanno sostenuto l’opera Vidas e che oggi sono alla base della scelta di aderire alla Federazione. Crediamo sia un’occasione importante per affrontare nuovi scenari e allargare i propri orizzonti alle questioni che riguardano la società d’oggi. Curare il malato significa anche conoscere sempre meglio i mutevoli contesti in cui è inserito».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.