Volontariato
Vicenza, sereno l’ultimo incontro tra questura e comitati
Concluso poco più di un'ora fa il vertice conclusivo tra organizzatori e forze dell'ordine. Il clima era di piena collaborazione
“Ci siamo lasciati nella tranquillità più assoluta”. Commenta così Olol Jackson, consigliere regionale veneto dei Verdi e rappresentante dell’Assemblea Permanente contro la costruzione della nuova base Usa di Vicenza, l’incontro che questo pomeriggio si è avuto in Questura tra le forze dell’ordine e i responsabili dei comitati organizzatori del corteo di domani pomeriggio.
“Si è discusso delle questioni pratiche legate al percorso e alla tempistica della marcia”, ha detto Jackson, “e il clima era disteso, collaborativo”. E i tombini e le campane del vetro che stanno venendo sigillate al terreno in queste ore? “Misure cautelative. Se è per questo, hanno previsto anche l’installazione di un punto di raccolta attrezzato contro eventuali armi chimiche”, aggiunge Jackson, convinto che la giornata di domani rispetti i limiti della protesta civile.
Mentre si susseguono le dichiarazioni allarmistiche di vari esponenti politici, Jackson dice che dal punto di vista della sicurezza “si prevede una forma di autotutela da parte degli stessi aderenti alla marcia”, ovvero l’allontanamento di chiunque si renda protagonista di atti contrari allo spirito nonviolento della manifestazione. “Si vigili attentamente, ognuno con le antenne ben alte”, aggiunge il consigliere regionale.
A poco più di 20 ore dalla partenza, Jackson ha delineato la timeline dell’evento: “Alle 10.30 di mattina quello che sarà poi la testa del corteo generale partirà, a piedi, dal presidio davanti all’aeroporto Dal Molin”, quello che, se le cose non cambiano, diventerà Camp Ederle 2, base militare di 1500 unità che si aggiungono alle 2500 della caserma storica, posta in centro Vicenza. “Alle 12 il ritrovo è nella piazza della stazione, da lì verso l’una inizierà la vera marcia, che si concluderà tre ore dopo circa al Campo Marzo”. Qui si terrà lo spettacolo finale, alla presenza, tra gli altri, di Dario Fo e Beppe Grillo. Il dubbio rimane sul numero delle persone che arriveranno ad animare, in pieno periodo carnevalesco, la sonnecchiosa Vicenza, capoluogo di 100mila abitanti. “Si parla dai 50mila partecipanti in su, ma la vera conta la faremo domani tutti assieme”, conclude ironico Jackson.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.