Politica
Vicenza, elezioni: vince candidato apoggiato dai No Dal Molin
A sorpresa Achille Variati, sindaco del Pd appoggiato dalla Lista civica No Dal Molin, batte per un soffio Lia Sartori: 50,5 contro 49,5. Novità in vista per la questione base militare Usa?
di Redazione
E’ successo l’imprevedibile. Ampiamente in svantaggio secondo le previsioni, Achille Variati, candidato del Partito democratico, ce l’ha fatta: è il nuovo sindaco di Vicenza, con il 50,5% dei voti e 523 preferenze in più di Lia Sartori (Pdl).
I movimenti della società civile contrari alla costruzione della seconda base militare sul territorio vicentino, che al primo turno avevano raggiunto il 5% e nel ballottaggio si erano schierati con Variati, possono festeggiare: Variati aveva promesso, in caso di vittoria, il referendum cittadino per la costruzione della nuova base sul terreno dell’aeroporto civile Dal Molin.
E ora? La speranza dei movimenti è che la promessa venga mantenuta. Ecco il link al primo comunicato ufficiale del sito Nodalmolin.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.