Formazione
Viaggio nelle Università, i podcast di Intesa Sanpaolo
Nei podcast, attraverso delle interviste a cura di Rinaldo Gianola, si ripercorreranno anche alcune delle iniziative di Intesa Sanpaolo a supporto della scuola e dell’università con lo scopo di connettere i giovani e le loro famiglie con i docenti, le imprese e le accademie.
di Redazione
I giovani più di chiunque altro hanno bisogno di conoscere, di vivere, di sperimentare per pensare, ragionare, sintetizzare e dare senso ai loro comportamenti. Crescere significa migliorare sé stessi, sviluppare le proprie potenzialità e rendere l’esperienza del quotidiano un’opportunità di arricchimento costante. Le Università sono i luoghi per eccellenza deputati a questo. Nasce da queste considerazioni il “Viaggio nelle Università” di Intesa Sanpaolo on air in cui tappa dopo tappa si potrà scoprire il ruolo sempre più centrale degli atenei per lo sviluppo umano e professionale delle generazioni future.
Nei podcast, attraverso delle interviste a cura di Rinaldo Gianola, si ripercorreranno anche alcune delle iniziative di Intesa Sanpaolo a supporto della scuola e dell’università con lo scopo di connettere i giovani e le loro famiglie con i docenti, le imprese e le accademie.
Come ricorda nel primo podcast Elena Jacobs, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università: «Le fragilità, la povertà digitale ed educativa, sono sempre più forti e la pandemia ci ha mostrato come impattano sui ragazzi ma anche sul nostro futuro come Paese. Sono fragilità che iniziano nella prima infanzia e arrivano sino ai 18-20enni. Intesa Sanpaolo ha messo in campo molto: dalle donazioni di computer alle piattaforme didattiche messe a disposizione degli insegnanti. In ambito Universitario abbiamo fatto molto, avendo relazione con oltre 60 Università italiane impattiamo direttamente o indirettamente con circa 1 milione di studenti. L’obiettivo è sostenere l’inclusione e il diritto allo studio e favorire la centralità dell’Istruzione e della Formazione dei Giovani. Nel 2020 abbiamo stipulato oltre 40 accordi di collaborazione che includono iniziative di employer branding, recruiting, formazione, attività di sostengo a cattedre e Master di I° e II° livello, borse di studio a studenti e dottorandi, testimonianze e docenze di persone del Gruppo nelle attività di didattiche degli Atenei, company visit e tesi in azienda, progetti di ricerca e innovazione».
PER ASCOLTARE I PODCAST CLICCARE QUI
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.