Politica

Viaggio nel tempo a Velo Veronese

Il paese è immerso nello splendido scenario del Parco della Lessinia. Molto suggestiva la cosiddetta Valle delle Sfingi dove dai prati spiccano alcuni monoliti calcarei

di Gabriele Desiderio

Il paese è immerso nello splendido scenario del Parco della Lessinia. Molto suggestiva la cosiddetta Valle delle Sfingi dove dai prati spiccano alcuni monoliti calcarei. Per gli appassionati di paleontologia c?è il museo geopaleontologico di Camposilvano che espone reperti provenienti da tutte le parti del mondo e la cui base è improntata principalmente sui fossili rinvenuti sull?altopiano dei Monti Lessini. Nei pressi del museo si apre una grande cavità carsica: il Covolo di Camposilvano, una voragine di forma ellissoidale profonda oltre 70 metri, un suggestivo esempio di carsismo, fenomeno che interessa gran parte della Lessinia.

Sapori: Il formaggio Dop Monte Veronese prodotto nelle malghe d?alta quota, la cui tipologia, denominata ?allevata?, viene sottoposta a una stagionatura particolarmente impegnativa. Da gustare anche gli ?gnochi de malga? e la soppressa veneta. Ottimi i vini Doc prodotti in zona come ilValpolicella, il Soave e il Duello.

Come arrivare: A4 con uscita a Verona Est. Proseguire sulla Tangenziale Est fino a Montorio e poi per Velo Veronese
Da Verona 32 km; Roma 549 km; Milano 203 km

Info: tel. 045.6518016 www.baldolessinia.it/velo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA