Non profit
Viaggio nei luoghi dell’assistenza
Tre visite guidate e gratuite per conoscere i luoghi della città che si aprivano ai più deboli
Da sabato 29 gennaio Il Museo Martinitt e Stelline – realtà interattiva dedicata alla memoria dei due storici orfanotrofi milanesi – propone tre appuntamenti per scoprire il nuovo itinerario storico-turistico “Miracoli a Milano” dedicato alla scoperta dei luoghi dell’assistenza. Un percorsoinserito nell’ambito del più ampio progetto100Milano, promosso dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano.
“L’obiettivo di questo nuovo itinerario, condotto attraverso i luoghi dell’assistenza, è riscoprire le vicende storiche e architettoniche dei luoghi che un tempo ospitavano i cittadini più deboli e bisognosi, valorizzando cosi angoli di Milano spesso poco conosciuti” così commenta l’iniziativa l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli.
L’iniziativa, che fa seguito all’analogo appuntamento che questa primavera ha riscosso notevole successo, prevede 3 “atti”: il 29 gennaio 2010, il 19 febbraio 2011 e il 5 marzo 2011
Sabato 29 gennaio si terrà la prima tappa: “I luoghi dell’assistenza tra ‘800 e ‘900: la borghesia imperante”, alle ore 15.00 con ritrovo al Museo Martinitt e Stelline per partire in autobus messi a disposizione da ATM verso le tappe successive: Istituto dei Ciechi, Pio Albergo Trivulzio, Pane Quotidiano, per tornare infine al Museo Martinitt e Stelline.
Questo primo atto è dedicato al periodo dell’affermazione borghese. I visitatori potranno effettuare un percorso tra arte, storia e architettura al prestigioso Palazzo dell’Istituto dei Ciechi e alla sede del Pio Albergo Trivulzio. Rispetto alla precedente edizione la visita si arricchisce della tappa alla sede di Pane Quotidiano. A concludere idealmente il percorso è la visita al Museo dei Martinitt e Stelline che, grazie al sapiente gioco fra realtà e virtualità, racconta il tema dell’assistenza attraverso gli occhi degli orfani di Milano.
I percorsi successivi saranno:
II° ATTO i luoghi dell’assistenza tra ‘600 e ‘700, la grande nobiltà e gli ordini ecclesiastici
19 Febbraio 2011, ore 15.00, con le seguenti tappe:
Rotonda della Besana
Palazzo Archinto
Palazzo delle Stelline
Museo Martinitt e Stelline
III° ATTO i luoghi dell’assistenza tra ‘400 e ‘500, da Francesco Sforza a San Carlo
5 Marzo 2011, ore 15.00 con le seguenti tappe:
San Pietro in Gessate
Ca’ Granda
Palazzo Archinto
Palazzo delle Stelline
Museo Martinitt e Stelline
La partecipazione alle visite è gratuita previa prenotazione telefonando al numero 02.430065.22 da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30 o inviando una e-mail a museo@pioalbergotrivulzio.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.