Non profit

Viaggio intorno al Terzo Millennio

Parole, immagini e suoni di mondi attuali e possibili

di Acra


LIBRERIA FELTRINELLI

via Manzoni 12, Milano
(metro 1 Cordusio e Duomo, 3 Monte Napoleone; tram 1, 2)

——————————————————————————–

Sabato 22 Novembre 2008
ore 10

I MIGRANTI AMBIENTALI IN FUGA DALLA PROPRIA TERRA

Video
L’adattamento al cambiamento climatico in Bangladesh, Frenare il depauperamento delle foreste in Malawi, Contrastare l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari in Swaziland della Fao.

Intervento
Claudia Sorlini – Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Milano

Esperienza
Edoardo Isnenghi – Consulente scientifico del Wwf sulla cooperazione internazionale

Musica
Pane e coraggio di Ivano Fossati, Premio Amnesty Italia 2004. Canta Salvatore Frazzetto, accompagnato dalle chitarre di Luca Clemente e Giorgio Riperto.

Moderatrice
Ada Civitani (Acra).

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

——————————————————————————–

Sabato 29 Novembre 2008
ore 10

L’EUROPA VERSO UN NUOVO ACCORDO MONDIALE SUL CLIMA

Video:
Filmato da La scomoda verità di Davis Guggenheim

Intervento:
Francesco Ramella
Istituto Bruno Leoni

Esperienza:
Mita Lapi
ricercatrice presso la Fondazione Lombardia per l’ambiente

Musica:
Earth song di Michael Jackson

Moderatore:
Massimiliano Lepratti, Mani tese

——————————————————————————–

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL 2009

17/I – UN PIANETA DI MIGRANTI E LA LORO PRESENZA NELLA NOSTRA SOCIETÀ
21/II – LA SCUOLA PUBBLICA: SENSO, MODELLI E DIMENSIONE INTERNAZIONALE
28/II – A SCUOLA COME SPAZIO DI CITTADINANZA NELLE SOCIETÀ MULTICULTURALI
28/III – LA FINANZA INTERNAZIONALE ESISTENTE: PARASSITA DEL MERCATO
4/IV – LA FINANZA INTERNAZIONALE RIFORMATA: AL SERVIZIO DEL MERCATO
16/V – DEMOCRAZIA E RAPPRESENTATIVITÀ
23/V – GLOBALIZZAZIONE E DEMOCRAZIA

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.