Welfare

Viaggiatori invisibili

Il caso dei minori afghani non accompagnati

di Redazione

Si svolgerà domani a Roma, presso il Senato, dalle 9.30 alle 13.30 (Sala Conferenze ex hotel Bologna, Via di S. Chiara, 5) la conferenza Viaggiatori invisibili organizzata dalla Fondazione L’albero della vita e dalla Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato. Sarà analizzato in modo particolare il caso dei minori afghani non accompagnati.

Dall’Afghanistan al Nord Europa, passando per l’Italia: un viaggio interminabile e pieno di pericoli che riguarda migliaia di minori afgani non accompagnati – i viaggiatori invisibili – in fuga dal loro paese in ginocchio. Negli ultimi anni in Italia si è registrata una crescita a tre cifre del fenomeno (dal 2006 al 2008 + 155%). Nel nostro paese i minori stranieri non accompagnati sono almeno 4.438, tra questi, circa 887 sono minori afghani, ovvero il 20% del totale.

La Fondazione L’Albero della Vita e la Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato accendono i riflettori sul fenomeno dei minori afghani che lasciano il loro paese e, in un viaggio inenarrabile, transitano attraverso l’Italia alla ricerca di un futuro migliore in Europa. Scopo della conferenza è di analizzare il problema nella sua complessità, portare attenzione, promuovere responsabilità e riflettere insieme sull’impegno necessario per garantire i loro diritti nel rispetto del superiore interesse del minore definito dall’art. 3 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Occhi puntati anche sul caso emblematico di Roma Ostiense, ovvero la tappa finale per la maggioranza dei minori afghani sbarcati in Italia, dove l’Albero della Vita sta portando avanti dei progetti di sostegno per questi minori.

Tra gli interventi: Patrizio Paoletti Presidente Fondazione L’Albero della Vita e Fondazione Patrizio Paoletti, Senatore Pietro Marcenaro Presidente Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato, Onorevole Anna Serafini, Vice-Presidente Commissione Parlamentare per l’Infanzia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.