Sostenibilità

Viaggiare senza intoppiE risparmiando

più concorrenza + diritti

di Redazione

Nel pacchetto Bersani sono contenute nuove norme per liberalizzare il settore dei trasporti. I principali obiettivi di questi provvedimenti sono l’incremento della qualità dei servizi di trasporto, sia a livello nazionale sia a livello locale, e la maggiore trasparenza delle tariffe e dei prezzi.
Con le liberalizzazioni, la concorrenza entra finalmente in modo realistico nel mondo della vendita dei carburanti, fino ad oggi fortemente sospettati di essere un cartello oligopolistico. Grazie alle informazioni che l’automobilista riceverà prima e durante il viaggio, sarà possibile effettuare una scelta preventiva sulle stazioni di servizio presso cui effettuare il rifornimento ai migliori prezzi.
Gli stessi gestori dovranno tenere presente questo fatto ed attivare politiche dei prezzi dei carburanti finalmente dettate da logiche concorrenziali per convogliare le scelte degli automobilisti. Inoltre, il fatto di allineare uno accanto all’altro, sul medesimo tabellone, i prezzi proposti dalle varie compagnie petrolifere renderà molto più difficili accordi anticoncorrenziali.
Quanto alle informazioni su eventuali blocchi o rallentamenti o difficoltà di circolazione lungo le autostrade, esse potranno consentire agli utenti di scegliere tempestivamente strade alternative rispetto all’autostrada prima di aver oltrepassato il casello. Le informazioni dovranno essere date tramite tabelloni posti all’inizio e lungo la tratta stradale. Apposite convenzioni con le emittenti radio e con i gestori di telefonia mobile consentiranno all’automobilista di ricevere le stesse notizie via radio o con l’invio di sms.
La nuova legge dispone anche l’obbligo di pubblicizzare le tariffe aeree comprensive di tutte le voci (ad esempio, tasse aeroportuali, sovraprezzo carburante, security surchage, etc).
Con l’ingresso nel mercato delle compagnie low cost, negli ultimi tempi il consumatore era bombardato da una moltitudine di offerte commerciali di difficilissima comparabilità e talvolta anche giudicate ingannevoli dall’Antitrust. A chi non era saltata all’occhio la possibilità di raggiungere le capitali europee a cifre inferiori a 10 euro? Ora invece le compagnie aeree sono costrette a fare chiarezza e indicare analiticamente tutte le voci di costo dei voli.
I messaggi pubblicitari non dovranno più recare la sola indicazione del prezzo:
– al netto di spese, tasse e altri oneri;
– riferito a singole tratte di andata e ritorno;
– riferito ad un numero limitato di titoli di viaggio o periodi delimitati o a modalità di prenotazione, salvo che questi elementi non siano espressamente indicati nell’offerta.
A decorrere dal 30esimo giorno di entrata in vigore del decreto legge, le offerte non rispettose di questi divieti sono divenute sanzionabili in quanto considerate pubblicità ingannevole.

www.concorrenzaediritti.it
info@concorrenzaediritti.it
numero verde 800.913514

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.