Non profit
Viaggiare in bicicletta, ecco il Festival
Torna Ciclomundi, manifestazione dedicata a chi ama spostarsi sulle due ruote
Dopo il grande successo della prima edizione, Ediciclo Editore ripropone la seconda edizione di «Ciclomundi – Festival nazionale del viaggio in bicicletta», che si svolge a Portogruaro (Venezia) dal 12 al 14 settembre. Ciclomundi, che è gemellato con il «Festival du Voyage à velo» organizzato da un quarto di secolo dall’Associazione Cyclo Camping International di Parigi, ha un ricco programma denso di novità e grandi appuntamenti che si articolano in due giornate, sabato 13 e domenica 14 settembre, ed un’anticipazione venerdi sera 12 settembre con l’incontro-reading «Preistoria del viaggio in bicicletta» dedicato ai pionieri dei viaggi a pedali.
Il sabato mattina si apre con una tavola rotonda dedicata a «Viaggiare in bicicletta. Istruzioni per l’uso», seguito dall’assegnazione del Premio Go Slow CO.MO.DO. – Confederazione della Mobilità Dolce. Nel pomeriggio, incontri con viaggiatori e conversazioni con l’autore tra i quali segnaliamo lo svizzero Claude Marthaler, che vive girando il mondo in bicicletta e che presenterà a Ciclomundi l’edizione italiana del suo libro «Il canto delle ruote. Il giro del mondo in 7 anni in bicicletta» accompagnata da una mostra fotografica di sue immagini.
Sabato sera, spettacolo «Storie d’amore e di bicicletta» della Compagnia Teatroridotto di Firenze, dieci mini atti unici che hanno come unica protagonista la bicicletta, simbolo di resistenza civile, sociale e quotidiana, celebrazione della lentezza come recupero dell’umanità.
La giornata della domenica, oltre agli appuntamenti con viaggiatori e scrittori, prevede, alle 11.30, un evento speciale con la partecipazione di Paolo Rumiz, giornalista autore di note imprese di viaggio, a pedali e non, raccontate magistralmente in numerosi reportage e libri di successo. Coordina l’evento Massimo Cirri, conduttore radiofonico del celebre programma Caterpillar su RadioRai 2. Sempre la domenica mattina, il vignettista Francesco Tullio Altan dirige il laboratorio di disegno «Pedalare con la Pimpa» riservato ai bambini dai 5 ai 9 anni. Alle 15.00, pedalata di gruppo nei dintorni di Portogruaro, attraverso le incantevoli terre del Veneto orientale.
Nel corso delle due giornate di sabato e domenica è possibile incontrare organizzazioni, associazioni ed aziende legate al mondo della bicicletta e del viaggio nel Bazar dei viaggiatori; visitare l’Oasi dei viaggiatori per avere informazioni, promuovere il proprio viaggio, cercare compagni di avventura e leggere gli annunci della Bacheca del viaggiatore; partecipare al racconto di grandi e piccole avventure a pedali nel mondo (dall’Italia al Tibet, dal Sudamerica all’Africa).
A Ciclomundi si può inoltre assistere alla proiezione di intriganti video reportage di imprese a pedali; farsi riparare la bicicletta presso la Ciclofficina gratuita; visitare DRIN! – Dreaming Road INstallations!, installazioni dedicate al viaggio create da oltre 20 artisti; partecipare ai Tornei di biglie e di ciclotappo e alle iniziative di «Vivere con stile»: convegno, laboratori e buone pratiche per sperimentare forme di mobilità più sostenibile. Tutto questo e molto di più (animazione con artisti di strada, stand enogastronomici, ecc.) a Ciclomundi, nel nome della bicicletta e della passione per il viaggiare lento, in sintonia con la natura ed il respiro del mondo.
Info: www.ciclomundi.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.